Duce e convegno sul terrorismo, polemiche in Comune a Bolzano / Forum - Sondaggio

Critiche nella maggioranza comunale all'atteggiamento del Pd e del sindaco Spagnolli che ha dato il via libera alla vetrata opaca che coprirà il bassorilievo di Mussolini a cavallo in piazza Tribunale.
FORUM Duce a cavallo: come giudicate l'atteggiamento degli assessori e amministratori italiani?



BOLZANO. Crescono le polemiche in Comune a Bolzano sull'alleanza tra giunta provinciale e sindaco Luigi Spagnolli che ieri ha dato il via libera alla vetrata opaca che coprirà il bassorilievo di Mussolini a cavallo in piazza Tribunale.

Una decisione che ha cancellato la cinquina di finalisti indicati dalla commissione di esperti nominata da Provincia e Comune. Già ieri era trapelata dal municipio la delusione dell'assessore alla Cultura Patrizia Trincanato.

Mentre è riunita la giunta comunale, Sel parla di «Durnwalder e Spagnolli pericolosi apprendisti stregoni» e punta il dito anche sul convegno dedicato al terrorismo sudtirolese. Così la presa di posizione: «Sinistra Ecologia Libertà esprime la sua ferma protesta per l'atteggiamento irresponsabile di autorevoli esponenti delle nostre istituzioni che si comportano come degli apprendisti stregoni su materie delicate relative alla convivenza.

Una valutazione storica obiettiva della storia della nostra terra in tutti i suoi aspetti non può portare in alcun modo a rivalutare positivamente il terrorismo, o a blandire quasiasi forma di estremismo, mentre sulla questione di Piazza del Tribunale - dove, grazie al concorso, era finalmente emersa una buona soluzione - si sta commettendo un grande errore che favorirà il rilancio delle cotrapposizioni tra gli opposti nazionalismi».













Altre notizie

Attualità