L'operazione

Due alpinisti ventenni dispersi sul Gran Zebrù

Due corpi del soccorso alpino li stanno cercando con l'aiuto dell'elicottero. Le loro tracce perse a 3.800 metri di quota



SOLDA. Non hanno ancora dato esito le imponenti ricerche di due escursionisti italiani sul Gran Zebrù. I corpi del soccorso alpino di Solda e Santa Caterina avevano avviato le operazioni già ieri, domenica, verso le 17. Dopo l'interruzione per la notte, lunedì mattina all'alba sono stati portati nuovamente in quota dal Pelikan 1 che partecipa alle ricerche. I due escursionisti, giovani ma esperti e ben attrezzati, pare fossero partiti dal rifugio alle 3 della notte tra sabato e domenica, lasciando le rispettive famiglie a Solda dove sono in vacanza. Ma nel tardo pomeriggio, non avendo fatto più ritorno, è scattato l'allarme. I soccorritori hanno perso le loro tracce a quota 3.800 metri.

Grande lavoro per il Pelikan in questi giorni. Domenica sera verso le 20.30 l'elicottero di soccorso è stato chiamato sulla Pala Bianca, dove due scalatori slovacchi erano rimasti incrodati e non riuscivano più a muoversi. Il soccorso alpino di Malles, coadiuvato dagli elicotteri dell'Aiut Alpin e, appunto, del Pelikan è quindi intervenuto per recuperarli.













Altre notizie

Attualità