Due giornate a tutto sport sui Prati 

Oltre 90 le associazioni che inviteranno adulti e bambini a provare una ventina di discipline   



BOLZANO. Al via oggi la prima edizione di Bolzano Sport Festival in programma a partire dal pomeriggio e domani sulle passeggiate del Talvera (lato Theiner).

Oltre 90 associazioni cittadine saranno impegnate a proporre una ventina di diverse discipline sportive. In calendario inoltre 40 esibizioni sul palco e 45 conferenze su tematiche legate a sport e salute. Questi in sintesi i numeri della prima edizione del grande evento promosso e organizzato dall'assessore allo sport della Città di Bolzano Angelo Gennaccaro .

Dal primo pomeriggio di oggi i Prati del Talvera si trasformeranno in una grande arena sportiva. Tanti sport da scoprire, conoscere e perché no, anche da provare e praticare direttamente (per questo è consigliato un abbigliamento adeguato, tuta e scarpe da ginnastica).

Spazio dunque a: ultimate frisbee, badminton, canoa, ginnastica, giocoleria, krav maga, karate, judo, brazilian jiu jitsu, yoga, calcio, pallavolo, tai chi, bocce, baseball, softball , pesistica, pallacanestro, scacchi, bmx, tennis, balli di gruppo, pole dance, capoeira, pattinaggio a rotelle, scherma, kick boxing, pilates, boxe, muay thai, basket in carrozzina.

Gradita sorpresa dell'ultima ora per i tanti appassionati di calcio del capoluogo: nell'ambito delle manifestazioni collaterali dello Sport Festival 2018, domenica alle ore 15 porte aperte allo Stadio Druso per l'amichevole di lusso tra le due più blasonate squadre cittadine: l’Alto Adige e la Virtus Bolzano (entrata gratuita).

Tra le particolarità di Sport Festival da segnalare che oggi tra le 17.00 e le 19.00 alcuni canoisti della sezione canoa-kajak dell'SSV Bozen si esibiranno sulle "rapide" del Talvera. Un' occasione per scoprire una disciplina molto affascinante, quella della canoa fluviale praticata anche in città (da due anni è attiva la sezione canoa-kayak del SSV e questa estate si sono tenuti a Bolzano i primi corsi per principianti). La discesa in canoa inizierà all'altezza della prima passerella pedonale a nord di ponte Talvera dove ci sarà anche lo stand dedicato alla disciplina. Saranno presenti anche uomini e mezzi del soccorso acquatico, sia per garantire la necessaria sicurezza in acqua, che per fornire informazioni utili sulla disciplina.

Tornando alla due giorni sul Talvera, per sottolineare la funzione didattica e culturale dello sport e nell'intento di promuove i valori positivi e i benefici connessi alla sua pratica, all'interno dell'evento sono previste varie conferenze su tematiche legate alla salute e ad una corretta alimentazione. Il Servizio Farmaceutico Comunale offrirà misurazioni e test gratuiti. La Biblioteca Civica presenterà letture inerenti le tematiche trattate presso il proprio stand "Leggere lungo il Talvera". Durante la manifestazione saranno inoltre allestiti svariati punti di ristoro e l'offerta al pubblico sarà ampliata con uno spettacolo il sabato sera (alle ore 19.30 e alle ore 21.00) e una dimostrazione di show cooking domenica (alle ore 14.30). Non mancheranno inoltre lotteria finale e gadget per coloro che faranno proprio lo spirito dell'iniziativa e praticheranno almeno cinque diverse discipline sportive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità