Duomo in festa, accese le luci per i 500 anni

Bolzano. Convegni, conferenze, ma anche momenti di incontro per le famiglie e i bambini. Si è chiusa poi con la “processione d’ingresso”, partita da piazza del Granon e la messa del vescovo Muser in...



Bolzano. Convegni, conferenze, ma anche momenti di incontro per le famiglie e i bambini. Si è chiusa poi con la “processione d’ingresso”, partita da piazza del Granon e la messa del vescovo Muser in una chiesa gremita, ieri, la prima giornata di celebrazioni per i 500 anni del Duomo. I cinque secoli della chiesa più importante di Bolzano, inaugurata, dopo le sue prime basi paleocristiane e poi romaniche, nel 1519. I festeggiamenti proseguono oggi: alle 10, ancora una messa, questa volta in lingua tedesca; dalle 11, il concerto con le trombe in cima al campanile, corroborato dall'esibizione dei vigili del fuoco volontari, dal soccorso alpino e dalla Croce bianca. Ma il filo spettacolare che collega questa due giorni celebrativa l'innesco della nuova illuminazione lilla. Che non si concluderà con il compleanno nel weekend ma sarà una costante nel landscape del centro storico. Un po' come accade per il foro Romano, ad esempio, per le chiese delle capitali europee e per i monumenti più importanti. Le luci del campanile sono uno degli elementi di quella vasta operazione di riqualificazione della piazza che è partita la scorsa settimana con la copertura del monumento a Walther, che sarà riportato all'antico bianco dei suoi marmi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità