Duri i Verdi: «Hanno scelto la destra». Il M5S: «Una farsa»

Se dovesse saltare la trattativa tra Svp e Lega, tornerebbero in auge Pd e Verdi. Ma i due partiti sono i primi a non crederci. Durissime, senza cautele strategiche, sono le prese di posizione dei...



Se dovesse saltare la trattativa tra Svp e Lega, tornerebbero in auge Pd e Verdi. Ma i due partiti sono i primi a non crederci. Durissime, senza cautele strategiche, sono le prese di posizione dei Verdi. «La Svp ha deciso di stare nel centrodestra», così la coportavoce Brigitte Foppa. E la consigliera comunale Chiara Rabini scrive: «La Svp ha potuto scegliere e per il nuovo governo provinciale ha scelto la Lega: un partito xenofobo e razzista, che in Europa ha cercato l’isolamento alleandosi con paesi di estrema destra che si battono per ergere muri e confini, un partito che a Roma sta contrattando, evitando il dibattito anche con gli enti locali, l’approvazione di una legge, quella sull’immigrazione, che non ha nulla a che vedere con i diritti umani, i valori della costituzione, della convivenza, della solidarietà. E non potrà mai bastare una firma su un pezzo di carta». Diego Nicolini, consigliere del Movimento 5 Stelle, accusa: «Questa farsa per mantenere il posto è simile ad un romanzo umoristico». Così Nicolini sul pre contratto sottoposto dalla Svp alla Lega: «Ideali logici e condivisibili da chiunque.

Come se possano esserci difficoltà ad affermare che viviamo in Europa e che bisogna salvaguardare l'autonomia. La questione che ci poniamo è se la salvaguardia dell'autonomia passi soltanto delle affermazioni di massima o se richieda sforzi seri». E Michaela Biancofiore (Forza Italia) dice: «La Lega non si faccia umiliare la scelta l’hanno compiuta gli elettori».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità