Durni lascia anche il vertice dell’Euregio

Scade il biennio di presidenza altoatesina dell’euroregione. Da oggi il timone passa al tirolese Günther Platter di Innsbruck. Tempi di bilancio



BRESSANONE, A due anni dalla nascita ufficiale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT), i rappresentanti della Provincia di Bolzano, del Land Tirolo e della Provincia di Trento (rappresentata da Alberto Pacher dopo il passaggio di Lorenzo Dellai al Parlamento) tornano a riunirsi giovedì oggi a Novacella. All'ordine del giorno il bilancio delle attività svolte, il programma per il prossimo anno e il cambio al vertice dell'Euregio.

Si tratta del primo avvicendamento. Così come previsto dallo Statuto, ogni 24 mesi entra in gioco la rotazione dei presidenti, e questa volta l'altoatesino Luis Durnwalder cede il posto al nord-tirolese Günther Platter.

Oltre al formale passaggio di consegne, la Giunta e l'Assemblea dell'Euregio si occuperanno anche di tracciare un bilancio delle iniziative avviate e portate a termine nel corso di questi due anni per sostenere la collaborazione transfrontaliera lungo l'asse Innsbruck-Bolzano-Trento, e verrà inoltre discusso il programma delle attività relative al 2014.













Altre notizie

Attualità