Durnwalder, megafesta per i 70 anni: «Pago tutto io»

400 invitati a Castel Tirolo, sfilate e brindisi anche a Bolzano. «Sia chiaro, non un soldo pubblico»


Antonella Mattioli


BOLZANO. I preparativi sono già iniziati. Gli inviti su carta intestata della Provincia, perché nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di ospiti istituzionali, vengono recapitati in questi giorni: l'appuntamento è per il 24 settembre nello splendido scenario di Castel Tirolo.

Il presidente Durnwalder festeggerà lì i 70 anni: «Ma non verrà speso neppure un cent di denaro pubblico». Durnwalder gioca d'anticipo per evitare le polemiche scoppiate 10 anni fa in occasione dei festeggiamenti a Castel Presule. La cerimonia da 400 invitati si disse allora che costò intorno ai 50 milioni di vecchie lire e qualcuno sollevò il dubbio che fosse stata pagata con fondi pubblici.

«Voglio sia chiaro fin da subito che non viene speso denaro pubblico. Niente, neppure un centesimo. La festa la organizza un gruppo di amici che cercherà degli sponsor: per il resto sono soldi miei. Ci sono una serie di associazioni di Tirolo e non solo che si sono messe a disposizione per una serie di servizi. A coordinarle è la sindaca che lo fa - anche in questo caso è bene precisarlo - a titolo privato».

In occasione del 60º compleanno invece le cose erano andate diversamente. «Dieci anni fa, per quanto riguarda la parte istituzionale della festa, avevo pagato con il fondo di rappresentanza, per quella diciamo così privata avevo pagato di tasca mia. Stavolta però, in considerazione anche della grave crisi che stiamo attraversando, ho preferito non attingere neppure in minima parte dai fondi pubblici».

A Castel Tirolo sono attese circa 400 persone. «Oltre a familiari e amici invito tutti i sindaci, assessori e consiglieri provinciale, i rappresentanti degli enti pubblici, delle forze dell'ordine, delle varie associazioni. Ci saranno anche tre cori: italiano, tedesco, ladino. Ho un solo desiderio». Quale? «Passare una bella giornata in armonia. Ritengo giusto, visto il mio ruolo istituzionale, fare una grande festa per i miei 70 anni. Del resto, se non facessi nulla, direbbero che sono un tirchio». A lei comunque piacciono i bagni di folla. «Si sa che mi piace stare in mezzo alla gente. Se non fosse così andrei, come fanno molti, a festeggiare il compleanno con la mia famiglia in una malga».

La megafesta di Castel Tirolo sarà preceduta da una cerimonia in piazza Magnago il 23 settembre. Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni: gli Schützen, probabilmente, spareranno a salve. «È per loro - dice polemico il consigliere verde Hans Heiss - che in piazza hanno tolto le rastrelliere delle bici».













Altre notizie

Attualità