Durnwalder ribadisce: «No alla ricostruzione del monumento Kaiserjäger»



BOLZANO. Con sorpresa il presidente della Provincia Luis Durnwalder registra le reazioni di alcuni rappresentanti politici comunali della Svp di Bolzano riguardo alla sua posizione sul monumento ai Kaiserjäger: in una nota, Durnwalder ricorda che non si è mai espresso contro l'ipotesi di riportare alla luce eventuali resti del monumento, quanto invece contro una sua ricostruzione. Dai rappresentanti comunali Durnwalder si aspetta piuttosto il sostegno per completare gli interventi sul bassorilievo di piazza Tribunale.

"Le reazioni della Svp di Bolzano fanno pensare a un equivoco di fondo - sottolinea Luis Durnwalder - perchè non mi sono mai pronunciato contro l'eventualità che vengano riportati alla luce resti del monumento ai Kaiserjäger preesistente in piazza Vittoria. Non avrei nulla da ridire." Il Presidente ribadisce invece di essere chiaramente contrario alla ricostruzione di questo monumento,"in qualsiasi forma lo si volesse fare, perchè non avrebbe alcun senso".

Rivolto alla Svp bolzanina, Durnwalder sottolinea di aspettarsi ancora il suo sostegno per la copertura del bassorilievo di piazza Tribunale. "La Giunta provinciale sarebbe pronta a partire con i lavori, ma serve la concessione edilizia del Comune per poter coprire la struttura con la vetrata opaca."

Riguardo all'argomentazione del Comune, secondo cui non è possibile firmare la concessione senza il consenso del Ministero proprietario dell'edificio, il presidente Durnwalder ricorda che "già nella lettera di Bondi - la comunicazione di un membro del Governo - viene chiarito che il ministro competente aveva già espresso il suo consenso. Credo che questa comunicazione sia sufficiente per il rilascio della concessione edilizia."













Altre notizie

Attualità