Durnwalder su Napolitano: «Riferimento sicuro per gran parte degli italiani»

Per il governatore la sua saggezza potrà «aiutare il Paese a uscire da una fase molto difficile». Sodisfatto anche il Gruppo per le autonomie



«Giorgio Napolitano è oggi la personalità politica di riferimento per la gran parte dei cittadini. Confidiamo che la sua guida e la sua saggezza sappiano aiutare il Paese ad uscire da una fase molto difficile»: così il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder commenta la rielezione di Napolitano alla Presidenza della Repubblica.

Durnwalder lo ringrazia «per il grande senso di responsabilità istituzionale e la generosità che lo hanno indotto a mettere ancora una volta il suo prestigio e la sua autorevolezza al servizio del Paese».

Allo stesso tempo Durnwalder non tralascia di osservare che questa situazione «certifica la debolezza e la litigiosità delle forze parlamentari, incapaci di offrire una soluzione politica alla grave crisi istituzionale e di trovare il consenso su un candidato alla più alta carica dello Stato».

Davanti a una situazione cos¿ frammentata e drammatica, «la disponibilità di Napolitano ad accettare un reincarico è certamente un esempio di saggezza e di coraggio nonché una garanzia per gli interessi del Paese. Non possiamo che essergli grati.»

Già nel precedente settennato, non certo facile, «i cittadini, le istituzioni e la comunità internazionale hanno sempre trovato in Giorgio Napolitano un saldo punto di riferimento, che ha dato credibilità all’Italia.»

Il Landeshauptmann confida ora che la conferma del Presidente rappresenti anche il passo politico decisivo per la sollecita formazione di un governo che il Paese aspetta da troppo tempo: «Un governo che deve condurre fuori da questo stallo e affrontare questioni economiche, politiche e sociali non più rinviabili.»

"Salutiamo con favore la rielezione di Giorgio Napolitano come Presidente della Repubblica, una scelta che abbiamo condiviso insieme a molti gruppi parlamentari per dare al Paese un segnale di coesione e per porre le premesse per uscire da questa situazione di stallo che sta gravemente danneggiando l’Italia. Napolitano si è, inoltre, sempre fatto garante delle autonomie speciali. È un profondo conoscitore delle nostre terre e nel suo settennato si è sempre mostrato attento e sensibile alle istanze delle autonomie".

A dichiararlo sono i parlamentari del gruppo per le Autonomie al Senato Karl Zeller, Hans Berger, Francesco Palermo, Vittorio Fravezzi, Franco Panizza e Albert Laniéce nonchè delle Minoranze Linguistiche alla Camera Renate Gebhard, Daniel Alfreider, Manfred Schullian, Albrecht Plangger e Mauro Ottobre dopo l'avvenuta rielezione di Giorgio Napolitano a Capo dello Stato.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità