Merano

E' biancorosso il geranio dell'anno e si chiama "Fantasia"

Scelto da una giuria ai Giardini Trauttmansdorff tra le migliori nuove piante del 2017



MERANO. Il nuovo geranio eretto "Fantasia" è la pianta dell'anno 2017. Ogni anno, una giuria specializzata nominata dall'Associazione Floricoltori dell'Alto Adige seleziona tra le numerose nuove piante una novità particolare per la stagione di apertura dei giardini di Castel Trauttmansdorff.

E' a Merano la pianta dell'anno

MERANO. Si chiama Fantasia ed è la pianta dell'anno, premiata ai giardini Trauttmansdorff di Merano da una giuria selezionata. L'ha creata la giardineria Psenner di Bolzano, puntando sul colore rosso per i petali con al centro un bianco intenso. Si tratta di un geranio, resistente e con fiori più grandi di quelli tradizionali che sarà commercializzato solo dagli aderenti all'Associazione floricoltori dell'Alto Adige. Il fiore ha anche una madrina d'eccezione: la nuotatrice di Caldaro Lisa Fissneider.(Video Acero)

Grazie alla preselezione di giardinieri esperti, la lista di contendenti al titolo di "Pianta dell'anno" comprende varietà di piante che non sono solo accattivanti da un punto di vista visivo, ma che sono anche molto versatili e non richiedono particolari cure. "Per questa iniziativa, si richiede in particolare la cooperazione tra le giardinerie di piante giovani e i fioristi dell'Alto Adige - ha affermato Valtl Raffeiner, il rappresentante dell'Associazione Floricoltori dell'Alto Adige- Per questo motivo, una giuria specializzata fa visita a tutte le giardinerie di piante giovani sul nostro territorio e seleziona tra le infinite novità un esemplare particolare, che sarà poi eletto 'Pianta dell'anno'.Questa novità sarà disponibile esclusivamente presso le floricoltori dell'Alto Adige che fanno parte dell'Associazione Floricoltori dell'Alto Adige." 

Anche quest'anno 4 giardinerie di piante giovani altoatesini hanno proposto alla giuria specializzata numerose novità. Da questo assortimento così vasto è stata poi selezionata la "Pianta dell'anno 2017": la vincitrice è stata la nuova varietà di geranio "Fantasia" della giardineria di piante giovani Psenner di Bolzano. "Fantasia" è un geranio eretto con grandi fiori rossi. Una tocco di bianco illumina il centro del fiore: è il primo geranio con questo gioco di colori. Il forte contrasto tra il rosso e il bianco incanta da vicino e illumina da lontano. I suoi fiori, più grandi del normale, sono piuttosto insoliti per un geranio.

Una splendida atleta ha deciso di fare da madrina a questo nuovo geranio: Lisa Fissneider, la nuotatrice professionista di Caldaro. "Sono molto felice ed onorata di poter essere la madrina della "Pianta dell'anno 2017" il geranio Fantasia. Questa nuova pianta mi piace davvero tanto, perché rappresenta bellezza, semplicità e naturalezza, ha concluso Lisa Fissneider. "Mi ricorda la mia infanzia, perché anche il balcone di casa mia è pieno di gerani."













Altre notizie

Attualità