E ora la fibra ottica entra nelle case e fa correre internet

Dopo dieci anni di lavori il servizio è a disposizione di tutti I privati potranno accedere con 30-45 euro al mese


di Fabio De Villa


BRESSANONE. L'attesa è finalmente finita. Da oggi la città vescovile ha il suo servizio internet in fibra ottica “Citynet”, veloce e sicuro. Tutto questo con la possibilità di telefonare a costi ridotti abbandonando così anche i vecchi gestori di telefonia grazie ad un accordo con Raiffeisen online. Ci sono voluti più di 10 anni, ma finalmente il grande momento è arrivato. In concomitanza con la realizzazione del teleriscaldamento, Asm ha avviato la posa dei cavi di fibra ottica, iniziando così gradualmente la connessione in tutte le zone della città. Ci vorrà ancora del tempo ma il grosso è ormai fatto e saranno le domande degli utenti a velocizzare le pratiche di allacciamento nelle rispettive zone di Bressanone.

In occasione di una conferenza stampa, ieri è stato presentato il progetto Citynet da parte di Asm, durante la quale il presidente Patrick Silbernagl ha spiegato come in futuro il volume dei dati di scambio è destinato a crescere moltissimo. «Solo le potenzialità offerte da una rete di fibra ottica permettono il trasporto e l'utilizzo simultaneo di queste enormi quantità di dati a grande velocità e con un flusso costante» ha spiegato il presidente. I clienti privati possono ora scegliere tra due prodotti: Citynet Home e City Home+. Entrambi i prodotti offrono un indirizzo IP dinamico, il primo con velocità in download di 15 MB/secondo con 1,5 MB/upload e il secondo fino a 25 MB/secondo e 2,5 MB/upload. Per i clienti aziendali invece, sono disponibili tre prodotti: Citynet Business con una velocità di download fino a 25 MB/secondo (upload 2,5 MB/secondo), Citynet Business+ con un velocità di download e upload fino a 5 MB/secondo ed infine Citynet Business Super con una velocità di download ed upload fino a 10 MB/secondo.

Ma quanto costerà il servizio di fibra ottica ai brissinesi? «Indubbiamente si parla di prezzi molti competitivi rispetto agli altri gestori di telefonia nazionale, ma i vantaggi per Citynet non sono pochi» ha sottolineato l'assessore Peter Brunner. Innanzitutto l'attivazione è del tutto gratuita, mentre i costi mensili variano a secondo del prodotto scelto: da 30 a 45 euro per i due servizi di fibra ottica ai privati, mentre si parte da 80 euro per i clienti aziendali che possono così acquistare l'accesso ad un flusso veloce e stabile di grande quantità di dati, anche volendo fino a 100 MB/secondo. «Il cavo di fibra ottica necessario alla connessione viene messo a disposizione gratuitamente da Asm fino alla stazione di teletrasmissione del calore, sarà poi il cliente a rivolgersi ad un tecnico qualificato per l'installazione del cavo Ethernet fino in casa» ha spiegato il direttore generale, Wolfgang Plank. L'area di fornitura è stata suddivisa in 9 zone della città, iniziando con quella di test per Scezze/Perara. Ma non è finita, perché grazie ad un accordo con Raiffeisen Online, ci sono svariate possibilità di telefonare a costi irrisori utilizzando la linea di fibre ottiche. Per fare un esempio, una telefonata da Bressanone in America verrebbe a costare 0,034 centesimi al minuto. Ancora oggi, dalle 9 alle 18 è possibile visitare il Forum per saperne di più.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità