Ecosistema urbano, Bolzano tra le migliori d’Italia

Seconda fra le città medie nella classifica di Legambiente e Sole 24 Ore



Ecosistema Urbano: Bolzano si conferma tra le città più ecocompatibili d'Italia

Presentato a Bologna Ecosistema Urbano 2013 di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei capoluoghi di provincia italiani.

Ottima anche quest'anno la classifica per la città di Bolzano che si piazza al secondo posto tra le città medie preceduta da Trento. Il rapporto è stato presentato nel capoluogo emiliano nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione, tra gli altri dei sindaci e degli assessori dei comuni coinvolti. Tra questi anche il primo cittadino di Bolzano Luigi Spagnolli intervenuto alla presenza del Ministro per l'Ambiente Andrea Orlando sul tema "L'alleanza dei centri urbani per il paese".

Rispetto alla classifica di Ecosistema Urbano è Trento con un punteggio di 71,3% la prima città media italiana ovvero compresa tra 80.000 e 200.000 abitanti, confermando così il primo posto dello scorso anno.

Bolzano si conferma seconda (67,8%) in buona posizione grazie a medie complessivamente basse per quel che concerne i parametri relativi alla qualità dell'aria (per le concentrazioni delle polveri sottili è prima tra le medie con 15 microgrammi al metro cubo, mentre erano 18,7 lo scorso anno).

Buoni poi i parametri relativi alla mobilità ciclabile e alle politiche energetiche.

Parma si piazza terza tra le città medie principalmente per un buon andamento complessivo nei settori mobilità e energia.

Le città rappresentano il nodo intorno a cui si intrecciano e dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche del nostro tempo e insieme lo scenario di soluzioni possibili e praticabili.

La crisi urbana chiede di immaginare con urgenza un altro futuro. Per questo Legambiente lancia la sfida di un'alleanza tra Comuni italiani, mondo dell'impresa e del lavoro, organizzazioni dei cittadini che lavori per rendere sostenibile e smart l'Italia tutta.

Una straordinaria occasione per riflettere - partendo dalla presentazione dei dati di Ecosistema Urbano che registrano l'evoluzione delle performance ambientali urbane degli ultimi due decenni - su come le città debbano oggi cambiare per liberarsi dalle molteplici contraddizioni che pesano come macigni sulla vita dei cittadini e sulla qualità dei territori.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità