Edilizia contro lo spopolamento

Venosta, Tommasini presenta il piano di lavori pubblici: fermare la fuga di abitanti con alloggi Ipes



SILANDRO. La situazione riferita al programma di lavori pubblici nei settori infrastrutture, edilizia e servizio tecnico, Catasto e Libro fondiario, edilizia abitativa e sociale Ipes, nel territorio della Venosta, è stata illustrata in un incontro a Silandro ai sindaci dei Comuni di riferimento dall'assessore Tommasini assieme ai funzionari delle rispettive Ripartizioni.

Tra gli appalti per il territorio della Venosta che saranno indetti nel 2016, ve n'è uno rilevante come quello per la variante di Castelbello (81 milioni di euro). Come ha fatto presente l'assessore Tommasini la Giunta provinciale ha compiuto un grande sforzo. L'iter procedurale è in pieno ritmo: si va avanti con l'esame del progetto e con le procedure d'esproprio dei terreni interessati.

Nel 2015 sarà indetta la gara d'appalto per il risanamento delle gallerie paramassi nei pressi di Curon Venosta e per la copertura di tratti interposti attualmente a cielo aperto. Si tratta di opere rilevanti per la viabilità sull'intera tratta venostana. Tali interventi comporteranno una spesa di 7,5 milioni di euro. La messa in sicurezza delle zone a rischio caduta massi sulla rete viaria costituisce, come ha affermato l'assessore Tommasini, uno dei punti prioritari del programma di opere pubbliche nel settore infrastrutture.

I rappresentanti dei Comuni della Val Venosta hanno ringraziato l'assessore Tommasini per la rapidità con la quale si è costruito il nuovo tratto della strada statale Glorenza-Tubre in seguito alla frana caduta a Laudes che aveva interessato il ponte Calven su Rio Ram. La strada era stata riaperta nella primavera scorsa; i lavori sono stati completati.

Nel settore edilizio nel marzo 2015 potranno partire i lavori per il tanto atteso ampliamento della Scuola professionale per l'industria a Silandro che versa in condizioni precarie per quanto attiene agli spazi. I relativi lavori sono stati appaltati. La conclusione dell'intervento è previsto per il 2017.

Nel 2015 è prevista anche la gara d'appalto per la costruzione del convitto a Burgusio (5,3 milioni di euro), nonché gli arredi per le officine e i mobili di serie per la Scuola professionale agraria e forestale Fürstenburg, anche a Burgusio, (8,4 milioni di euro).

I rappresentanti del Comune di Malles hanno fatto presente a tal riguardo la necessità di una mensa scolastica per la quale è già conclusa la fase progettuale, ma la cui realizzazione è prevista solo nel 2019.

Rivolto ai sindaci ed ai rappresentanti della Comunità comprensoriale Val Venosta, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, ha fatto presente come con un programma di edilizia sociale straordinario intenda giungere alla costruzione di alloggi dell'Istituto per l'Edilizia Sociale Ipes nei comuni a rischio spopolamento, come quelli dell'area venostana. Per questi comuni, infatti, a fronte di uno scarso numero di richieste di alloggi sociali e quindi, in apparenza, di minor emergenza, non era stato possibile l'inserimento nel programma edilizia corrente dell'Ipes.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità