Egetmann, attesi in 10.000 per la sfilata di martedì

La manifestazione di Termeno con 27 carri coinvolgerà 670 figuranti Ingresso a 5 euro e inizio alle ore 13: meglio arrivare in paese in anticipo


di Alan Conti


TERMENO. Sono attese 10.000 persone alla tradizionale sfilata dell'Egetmann in programma a Termeno martedì prossimo. Come ogni anno dispari in occasione della festa di Martedì Grasso torna una manifestazione che affonda le radici nella storia altoatesina. Un appuntamento di grande richiamo. Quest'anno ospiterà anche il sottosegretario di Stato Dorina Bianchi e il segretario generale dell'Unesco Enrico Vicenti. L'evento carnevalesco, infatti, potrebbe essere inserito nella lista dei beni immateriali del Patrimonio Unesco. Le due autorità arriveranno in Alto Adige già nella giornata di lunedì. L’iter è ben avviato e ha superato tutte le fasi preliminari grazie anche all’impegno del parlamentare Svp Manfred Schullian. Le prime tracce dell’Egetmann risalgono addirittura al 1591 e la prima descrizione completa del corteo è datata 1876. Per trovare lo scatto fotografico più antico, pubblicato sul sito www.egetmann.com, si risale addirittura al 1907. Oltre al divertimento, insomma, una storia lunga e importante.

Per partecipare a questa giornata, comunque, è bene armarsi di pazienza. L'inizio della sfilata è fissato per le ore 13 ma la polizia municipale di Termeno invita a muoversi con largo anticipo. «Possiamo ospitare solo 10.000 persone e poi chiuderemo il centro» avverte il comando. «I parcheggi si riempiranno in fretta». I più utilizzati saranno quelli del Lido e gli stalli lungo via Mindelheim. La municipale, però, ha un consiglio per chi arriva da Bolzano. «Riempiremo fino ad esaurimento via Lago di Caldaro fino all’incrocio con la Strada del Vino. È un luogo strategico per lasciare l’automobile». L’ingresso all’area della sfilata costerà 5 euro e, addirittura, il comitato organizzatore prega di non portare cani o passeggini. Troppa la gente prevista.

In questi giorni, dunque, a Termeno c’è chi sta lavorando duramente. È proprio il comitato organizzatore della sfilata presieduto da Günther Bologna. «Ci saranno 27 carri e 670 partecipanti. Siamo impegnati a mettere a punto gli ultimi dettagli». Un gruppo di lavoro rodato e specializzato. Una trentina di questi ragazzi, infatti, è anche nell’organizzazione della corsa invernale dei diabolici Krampus. Tornando all’Egetmann la sfilata seguirà un codice che viene ripetuto uguale a se stesso dal 1965. Ad aprire la kermesse sarà un trombettiere seguito dai contadini a cavallo con i servi e con le fruste. Tra loro anche gli agricoltori con le sementi. Il corteo prosegue poi con il cuore della sfilata: la carrozza della coppia di sposi “Egetmannhansl”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità