Egna, grande attesa per la Festa dei Portici

Il prossimo fine settimana l’appuntamento organizzato dai sodalizi cattolici italiano e tedesco



EGNA. I dirigenti delle varie associazioni di Egna sono in fibrillazione. Manca infatti solo una settimana alla Festa dei Portici, prevista per venerdì, sabato e domenica prossimi, rispettivamente il 7, 8 e 9 agosto.

L’evento ludico più importante dell’anno in paese è giunto ormai alla 41esima edizione a testimonianza di una tradizione storica di grande successo.

Lo scorso anno la festa ebbe una partecipazione record, ma quest’anno gli organizzatori hanno puntato su alcune novità. Ci sarà per esempio un angolo per i giochi dei bambini con il lancio dei palloncini alla chiusura della festa e poi delle iniziative a favore dei nuclei famigliari grazie all’intervento dell’associazione locale Famiglie cattoliche di lingua tedesca.

Il programma della Festa dei Portici 2015 è stato stilato dall’apposito comitato che è stato recentemente rinnovato e che è formato da Alexander Vaja, Stefan Vill, Martin Robatscher, Florian Werth, Klaus Pichler, Giorgio Nones, Klaus Obexer e Matthias Bertignoll.

Prosegue quindi anche per questa 41esima edizione della Festa la piena collaborazione fra le associazioni di lingua italiana e tedesca di Egna: un’importante tassello di convivenza. La Laubenfest, infatti, è il primo esempio lampante in Alto Adige di come si possa organizzare una grande festa comune in paese con il coinvolgimento di sodalizi di due diverse madrelingue senza incontrare particolari difficoltà. La manifestazione si aprirà venerdì 7 agosto con la sfilata alle 19.30 dei corpi musicali oltre che di Egna anche di Cortina e di Bronzolo, i giovani Schuachplattler e i danzatori folcloristici di Montagna. Aprirà il corteo la carrozza con gli ospiti d’onore. Quindi la tradizionale spillature della botte da parte del sindaco Horst Pichler. Poi via alla musica fino alle 1 di notte. La Festa dei Portici riprenderà sabato 8 agosto in mattinata. Alle 15 giochi dei bambini con l’acqua, i colori e i cartoni e alle 17.30 grande sfilata con le bande di Egna, Laives, Anterivo e gli Schuachplattler di Caldaro. Domenica, ultimo giorno di festa con i giochi dei bambini e la degustazione delle salsicce bianche con musica. Nel tardo pomeriggio il lancio dei palloncini da parte dei bambini e alle 1 la definitiva chiusura. (b.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità