Egna, nasce il parco sul Trodena

Pronto il progetto di un’area con stagno, giochi e impianti sportivi lungo il torrente. Costo un milione


di Luca Pianesi


EGNA. Un grande parco verde, con tanto di stagno, zone pic-nic, percorsi naturali, posti auto e aree giochi per bambini, è stato progettato dall’amministrazione di Egna lungo il Rio Trodena, il torrente che scende da est per sfociare nell’Adige.

«Stiamo aspettando che la Provincia sblocchi i finanziamenti per l’indennizzo dei danni ambientali legati alla centrale elettrica di San Floriano – spiega il sindaco di Egna Horst Pichler - Manca solo la firma del capitolato e a quel punto potremo partire con i lavori. Da lì dovremmo ricevere circa 400 mila euro l’anno e gli interventi che vogliamo realizzare lungo il Rio Trodena sono proprio divisi a lotti di circa 400 mila euro. I lotti saranno tre, l’ultimo da 200 mila euro, e rivoluzioneranno l’ara limitrofa al “gigante addormentato” . Un soprannome, quest’ultimo, che il rio s’è guadagnato negli anni perché, se in condizioni normali è un piccolo corso d’acqua, in tempi di grandi piogge s’è più volte trasformato in un fiume impetuoso, causando anche diversi danni. Ebbene intorno a lui costruiremo un parco naturale».

Il progetto è già stato concluso e prevede, come detto, tre fasi. Con il primo lotto, quello più a ovest, vicino all’incrocio tra via Rheinfelden e via Bolzano, sarà salvaguardato il campo da pallone e costruito uno stagno di 3.500 metri quadri. Di questo, la riva nord sarà a disposizione dell’associazione che lo avrà in gestione (quella ittica di Egna), mentre quella meridionale sarà accessibile al pubblico che potrà fruire di panchine e aree relax.

«Inoltre – aggiunge Pichler – per scavarlo potremo contattare una ditta di Salorno che recupera la torba dai fiumi andando a risparmiare sui lavori. D’inverno, poi, il laghetto sarà fatto ghiacciare e potrà essere usato come campo da pattinaggio». Ai margini del parco e in alcune zone verdi saranno predisposte delle aree pic-nic, posti per grigliate e piattaforme in legno per prendere il sole. Un parco giochi per bambini e il sentiero che a sud scavalcherà il Rio Trodena (e verso est attraverserà le aree verdi) completerà il primo progetto.

Il secondo lotto prevede la realizzazione di una quarantina di posti auto vicino a via Bolzano e il completamento del sentiero che esce dal parco verso sud. Con il terzo lotto si costruirà una montagnola a nord del parco, all’altezza degli argini di contenimento del rio, che fungerà da luogo panoramico e sarà terminato il sentiero fino all’estremità est del parco dove si realizzerà un’altra trentina di posti auto.

Il percorso pedonale sulla riva destra del Trodena diventerà la passeggiata invernale: le panchine lungo il muro degli argini di contenimento offriranno comode sedute scaldate dal sole. Quella sulla riva sinistra, invece, sarà la passeggiata più ombreggiata e quindi estiva e sarà utilizzabile anche con i cani. I percorsi principali saranno larghi 2 metri, quelli secondari 1 metro e 40, e saranno realizzati con una superficie in stabilizzato drenante, la cui pendenza massima non supererà l’8%. Tutto il sentiero sarà reso “didattico” e pannelli spiegheranno ai visitatori quali animali e piante vivono attorno al rio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità