Egna, più di metà giunta da cambiare

Lasciano Nones e Wegher (Pd), Zanotti e Ursch (Svp). Si presentano 5 liste e 57 candidati, 12 in lizza per fare il sindaco


di Massimiliano Bona


EGNA. Le elezioni comunali ormai alle porte per Egna significano anche un ricambio (generazionale) di oltre metà giunta. Per diversi motivi hanno deciso, infatti, di lasciare la politica il vicesindaco Giorgio Nones e l’assessore Cristina Wegher Pellegrini del Pd, ma anche Bruno Zanotti e Hildegard Ursch Vill della Svp. Si ricandidano, invece, il sindaco Horst Pichler, l’assessore Andrea Olivetti (Svp) e Michele Braito, passato da una civica al Pd.

Candidati sindaco & Liste. Quest’anno si presenteranno solo cinque liste (Svp, Pd, Forza Italia/Lega Nord, Bündnis Neumarkt, lista civi ca @EgnaNeumarkt), ci saranno 57 candidati, di cui 12 in lizza per la carica di primo cittadino: Alessandro Borsoi di @EgnaNeumarkt; Horst Pichler della Svp; Alex Pocher del Pd; Thomas Lazzeri, Arthur Cappelletti, Franz Pichler, Albert Stedile, Franz Simeoni, Monika Unterhauser, Verena Pedri, Thomas Walter e Hugo Terzer di Bündnis Neumarkt.

La Svp. Il sindaco Horst Pichler si avvia verso il secondo mandato. Sulla carta la Stella Alpina dovrebbe farcela senza eccessivi patemi d’animo. Nella lista spiccano Harald Pardatscher, Ortsobmann a Laghetti, il nuovo Obmann di Egna Klaus Pichler, Stefan Vaja (che si presenta come indipendente), Zeno Bampi, l’assessore in carica Andrea Olivetti e Werner Zanotti, consigliere noto in ambito turistico e sportivo. Tra le facce nuove due candidati di origini straniere: Khadija Azil, marocchina in Italia da oltre vent’anni, e l’egiziano Hamed El Montasser, noto in paese come «Monti».

Il Pd. Molte le facce nuove: dal candidato sindaco Alex Pocher ad Elio Scottini, mentre la componente femminile è rappresentata dall’indipendente Irene Zanvettor, da Imma Donadio, Felicia Galeotafiore, Sonia Zanotti, Carla Nones e Paola Giacomozzi.

Patto Forza Italia-Lega. La capolista è Patrizia Coletti, seguita dal consigliere Riccardo Zancanella, con Massimo Scremin al terzo posto.

Civica @EgnaNeumarkt. Per molti è la possibile rivelazione. Alessandro Borsoi e Federica Pizzaia sono i candidati di punta con molti rappresentanti delle associaizoni come possibili outsider.

Bündnis Neumarkt. La Civica tedesca ripropone la quotata coppia Cappelletti-Simeoni con Thomas Lazzeri capolista. Si candida ad essere la maggiore forza di opposizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità