Egna, show bilingue contro l’azzardo

Previsti 5 incontri di 2 ore per under 15. Il Vke: «Parleremo di ludopatia e dai ragazzi ci aspettiamo un approccio critico»


di Massimiliano Bona


EGNA. Si chiama «All in - se lo conosci lo eviti» ed è un progetto pensato per i ragazzi dai 12 ai 15 anni, in modo tale da riuscire ad avvicinarli al tema (complesso) della ludopatia e a stimolare un approccio critico al problema. Sono previsti cinque incontri di due ore ciascuno: si spazierà dai social media (21 ottobre) alla protezione dei dati (28 ottobre), per arrivare a trattare due temi caldi come i videogiochi (11 novembre) e il gioco d’azzardo (18 novembre). A portare avanti il progetto sono il Distretto sociale della Bassa Atesina e il Vke con il suo presidente Lucio Giorio, che illustra le finalità dell’iniziativa, destinata a coinvolgere decine di ragazzi.

«Il progetto - spiega Giorio - è finanziato dalla Provincia ed è realizzato dal Distretto sociale (con Alessandro Borsoi in prima linea) in collaborazione con il Vke di Egna. È rivolto ai ragazzi d’età compresa fra i 12 ed i 15 anni ed è per questo che anche i dirigenti delle scuole medie in lingua italiana e tedesca hanno dato il loro appoggio incondizionato, L'amministrazione comunale di Egna è sempre attenta e disponibile a sostenere questo tipo di iniziative. Sono previsti cinque incontri di due ore ciascuno a partire da venerdì 21. Ci troveremo presso l'aula magna della scuola media tedesca dalle 14 alle 16. Sabato 26 novembre, sempre nell'aula magna, si svolgerà la rappresentazione finale di questo progetto assieme alle altre iniziative portate avanti dai Gruppi giovani della Bassa Atesina. L'obiettivo di fondo è quello di sviluppare nei giovani un atteggiamento critico nei confronti della dipendenza da gioco analizzando le varie patologie. Lo spettacolo finale, rigorosamente bilingue, offrirà a tutti i presenti un piccolo inizio, per la soluzione di questa problematica, attraverso l'utilizzo di giochi alternativi mostrati dagli stessi ragazzi».

Il modulo e la quota d’iscrizione possono essere consegnati alla sede del Vke al parco delle Oche. Info: 329-6292235.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità