BOLZANO

Elezioni comunali: Caramaschi è il nuovo sindaco di Bolzano con il 55% dei voti

Il candidato del centrosinistra ha sconfitto Mario Tagnin, staccandolo di oltre 10 punti



BOLZANO.  E' il candidato del centrosinistra Renzo Caramaschi, ex city manager del Comune, il nuovo sindaco di Bolzano. E' stato eletto con il 55,27% delle preferenze contro il 44,73% di Tagnin. I voti totali a sostegno del nuovo primo cittadino sono 17.028.

Il centrosinistra vince in 60 sezioni, il centrodestra in 30. Caramaschi trionfa a Centro-Piani-Rencio e Gries-San Quirino. Tagnin si impone a Europa Novacella e Don Bosco. Sul filo di lana Oltrisarco-Aslago concluso 49-50 per Caramaschi. Il nuovo sindaco ha già un programma: "La priorità è recuperare risorse per abbassare le tasse. Con la Svp ci capiamo, in squadra con me ci sarà Christoph Baur. Per il resto ho delle idee. Tagnin mi ha chiamato quando erano state scrutinate 55 sezioni. Era sincero",

Caramaschi: "Ringrazio chi mi ha votato, ricucirò con chi non è andato a votare"

Il nuovo sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi: "Ringrazio chi mi ha votato, e ricucirò i rapporti con quella parte della città che oggi ha scelto di non votare". Video: Groppo

Caramaschi e Tagnin si sono poi incontrati nella sala consiliare del Comune e si sono stretti la mano.

L'abbraccio tra Caramaschi e Tagnin

Una stretta di mano e un abbraccio: così il nuovo sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi (centrosinistra) e il suo avversario Mario Tagnin (centrodestra) hanno chiuso la lunga corsa per la poltrona di primo cittadino. "Ci stimiamo - ha xdetto caramaschi - e il nostro è sempre stato un rapporto corretto". Foto: Groppo L'articolo

Rebus maggioranza. Renzo Caramaschi può contare in questo momento su 19 consiglieri comunali (9 Pd, 8 Svp, 2 Civica Caramaschi). A questi si aggiungeranno i due di "Io sto con Bolzano", la lista di Angelo Gennaccaro che lo ha appoggiato al ballottaggio. In tutto fa 21. Per avere però la maggioranza in aula di 23 ne mancano ancora due. Sui Verdi - per ora - c'è il veto della Svp, che invece vorrebbe "imbarcare" altri consiglieri di area moderata nel centrodestra.

I complimenti di Kompatscher.  Auguri al neosindaco e a Bolzano, che possa ritrovare stabilità politica e governabilità: sono gli auspici del presidente Arno Kompatscher dopo il ballottaggio.  Auguro buon lavoro a Renzo Caramaschi – a cominciare dalle trattative per la coalizione e la formazione della giunta comunale – e rivolgo a tutte le forze politiche democratiche l’invito ad impegnarsi per assicurare finalmente a Bolzano stabilità politica e governabilità: così il presidente della Provincia Arno Kompatscher commenta a caldo l’esito del ballottaggio nelle elezioni comunali.  "Gli elettori hanno dato fiducia a Caramaschi, ora l’esperienza maturata nella macchina comunale dovrà guidarlo ad aprire una stagione di prospettive per Bolzano."

Caramaschi sindaco, le foto della lunga notte

Nelle foto di Matteo Groppo la serata dello spoglio nella sala del consiglio comunale



Il neosindaco, la futura giunta e i partner di coalizione devono far dimenticare un anno di stallo e sono attesi da compiti importanti: "Confido che Caramaschi saprà interpretare il mandato nel modo migliore e con realismo: da un lato attraverso la costruzione di una maggioranza affidabile e la collaborazione con la Provincia, dall’altro anche nel dialogo costruttivo con l’opposizione. Bolzano e i bolzanini chiamano tutte le forze democratiche a superare la conflittualità politica, garantire la governabilità della città e favorire la sua ripartenza". aggiunge Kompatscher.

Obbligata è anche una valutazione istituzionale sulla bassa affluenza al voto. "La disaffezione deve far riflettere la politica anche a Bolzano e spingerla a coinvolgere sempre di più la popolazione. La fiducia non si ottiene con la polemica, la demagogia. La fiducia bisogna meritarla con fatti concreti. Chi è stato eletto deve ascoltare i cittadini e ricreare una relazione di fiducia che li riavvicini alla politica e li stimoli a partecipare in prima persona", conclude Kompatscher.

Ore 22.30. Tagnin riconosce la sconfitta e fa i complimenti a Caramaschi: "Adesso però deve trovarsi una maggioranza"

Tagnin: "Ho perso ma mi sono difeso bene"

Il candidato del centrodestra mario Tagnin: "Ho perso ma con onore. Adesso tocca a Caramaschi trovarsi una maggioranza e governare". Video: Groppo

Ore 22.27 Scrutinate 74 sezioni su 80. Tagnin è fermo al 45%, Caramaschi prende il largo al 54% Il centrodestra segue l'esito del voto con la Lega Nord.

Ore 22.11 Scrutinate 68 sezioni su 80. Caramaschi si avvia verso la vittoria con un vantaggio di oltre 9 punti. I voti di differenza sono 2.436 sul candidato del centrodestra Tagnin

Ore 21.58 Scrutinate 61 sezioni su 80. Caramaschi aumenta il proprio vantaggio con il 55% contro il 44%. I voti di differenza sono 2.340. Il candidato del centrosinistra è trascinato da Gries e Oltrisarco, Tagnin si impone nei quartieri di Don Bosco ed Europa-Novacella.

Ore 21.54 Le schede bianche o nulle sono, su 55 sezioni scrutinate su 80, il 5,9% per un totale di 1.209

Ore 21.48 Scrutinate 50 sezioni su 80. Caramaschi in vantaggio 53,8% contro il 46,1% di Tagnin. Tra i due ci sono 1.400 voti.

Ore 21.44 Arriva il dato dell'affluenza definitiva. I votanti sono il 41,22%. Nel ballottaggio tra Spagnolli e Urzì si arrivò al 40,7%. L'incremento è dello 0,52%.

Ore 21.35 Le sezioni scrutinate sono 25 su 80. Caramaschi è avanti 54% contro il 45% di Tagnin. Il candidato del centrosinistra vince in Centro-Piani-Rencio, Oltrisarco-Aslago e Gries-San Quirino. Il centrodestra si impone a Don Bosco e ad Europa-Novacella.

Ore 21.28 Arriva lo spoglio delle prime dieci sezioni, in arrivo principalmente dal Oltrisarco-Aslago e dal Centro. Caramaschi avanti con il 56% contro il 43% di Tagnin.

Ore 21.09 Seggi chiusi, secondo i primi dati l'affluenza supera il 40%. Intanto si aprono le urne e comincia lo spoglio.

Alle ore 17 il seggio dove si è votato di più è il numero 47 alla scuola media Foscolo di via Novacella dove i votanti sono stati il 30,98% (in totale 259) mentre le urne meno frequentate sono state quelle del seggio 8 allestito alla scuola media Von Aufschnaiter in vie Leonardo da Vinci con una percentuale del 17,14% (186 in totale)

Su Twitter l'hashtag ufficiale del ballottaggio è #Bolzano2016. Ecco come il mondo del web commenta il voto di Bolzano nel widget collegato al social network.

Allre ore 17 si conferma bassa l'affluenza. Ai seggi si sono recati il 23,55 % degli aventi diritto pari a 18.616 votanti. Quasi dieci punti in meno rispetto al primo turno, quando era stata alla stessa ora del 33%. E in netto calo anche rispetto al ballottaggio del 2015 (27,28%).

Alle ore 11 si era recato alle urne solo l'11,53% degli aventi diritto (contro il 13% del ballottaggio del 2015 e il 15% del primo turno dell'8 maggio scorso): una percentuale  bassa che forse si spiega con la bella giornata che potrebbe aver portato molti a partire presto per una gita fuori porta. Il quartiere con la percentuale di votanti più bassa è Centro-Piani-Rencio (10,24%); quello con la percentuale più alta Europa-Novacella (12,81%) Non si segnalano anomalie ai seggi.

I candidati hanno votato in mattinata. Renzo Caramaschi nel seggio di via Duca d'Aosta, Mario Tagnin al seggio alle De' Medici di via San Quirino.

Ballottaggio Bolzano: i candidati sindaco votano ai seggi

Renzo Caramaschi (centrosinistra) in via Duca d'Aosta, Mario Tagnin (centrodestra) al De' Medici in via San Quirino: i due candidati sindaco hanno votato in mattinata. Foto: Fornari/Kemenater La diretta sul voto

La percentuale quindi è destinata a crescere nel corso della giornata - ricordiamo che si vota fino alle 21 di questa sera - anche se il rischio di un ulteriore aumento dell'astensionismo c'è e preoccupa entrambi i candidati.  

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità