Elezioni europee: dodici liste per eleggere 14 eurodeputati. Si vota solo oggi dalle 7 alle 23

Tutto regolare ai seggi. Guida al voto in Alto Adige.  - Le videointerviste ai protagonisti della campagna elettorale



BOLZANO. Sono dodici le liste in lizza alle elezioni europee del 25 maggio nella circoscrizione del nordest, che comprende Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Quattordici gli europarlamentari che verranno eletti nella circoscrizione. Si voterà solo domenica 25 maggio dalle ore 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Questo l’elenco delle liste, nell’ordine dall’alto verso il basso con cui i simboli compaiono sulla scheda elettorale: Movimento 5 Stelle, Pd, Forza Italia, Svp, Ncd Alfano, Fratelli d’Italia, Scelta europea, Italia dei Valori, Io cambio Maie, Green Italia Verdi, L’Altra Europa con Tsipras, Lega nord. Rispetto al giorno del deposito delle liste, sono usciti di scena Movimento Bunga Bunga, Pensioni e lavoro, Comunisti sinistra popolare.

Il fac-simile della scheda elettoralennn

Come si vota. L'elettore dovrà scegliere una delle liste candidate facendo un segno sul simbolo relativo. Inoltre può esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati negli spazi accanto al simbolo. C’è una norma transitoria sulle quote rosa: nell'esprimere tre preferenze, almeno una deve essere per un candidato di sesso diverso dagli altri due. Se vengono espresse tre preferenze per candidati dello stesso sesso, la terza sarà annullata.

Tessera elettorale. Gli elettori a Bolzano città sono 77.804, di cui 41.158 femmine e 36.646 maschi. L'Ufficio Elettorale consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell'avvenuta espressione del voto, siano stati già completati. Se così fosse, si invitano gli elettori interessati a presentarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Elettorale - via Vintler 16, per il rinnovo della tessera.
Si ricorda che per il rinnovo della tessera elettorale è necessario esibire la vecchia tessera e un documento di identità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, l'elettore può, presentandosi all'Ufficio come sopra descritto, dichiarare tale fatto ed esibendo documento di identità ed ottenere il duplicato della tessera elettorale.
L'Ufficio Elettorale di Bolzano è a disposizione nell'orario di ufficio da lunedì 19 a giovedì 22 maggio dalle ore 08.30 alle ore 13.00, venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle ore 08:30 alle ore 18:00 ininterrottamente e nella giornata elettorale, domenica 25 maggio, dalle ore 07:00 alle ore 23:00 ininterrottamente.

Istruzioni sul voto, il video dei ragazzi di Infopolis
Voto assistito. Gli elettori che necessitano del voto assistito (cioè gli elettori che, non essendo in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto, si fanno accompagnare da persona di fiducia, iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica) possono votare muniti della tessera elettorale e quando l'impedimento non sia evidente, previa esibizione di attestazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale.
A tal proposito l'Azienda Sanitaria di via Amba Alagi 33, ha comunicato che i suoi Uffici saranno aperti:
giovedì 22 maggio 2014 dalle ore 08.30 alle ore 12.00
venerdì 23 maggio 2014 dalle ore 08.30 alle ore 12.00
sabato 24 maggio 2014 dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Le attestazioni mediche sono rilasciate immediatamente, gratuitamente ed in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche segnatasse dal Funzionario medico designato dalle competenti autorità sanitarie.
Gli elettori non deambulanti, inoltre, possono usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito organizzato dalla Croce Bianca e dalla Croce Rossa al nr. 0471 444444; le suddette Associazioni avvisano gli elettori di prentore il servizio di trasporto con congruo anticipo.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, l'Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano è a disposizione ai seguenti numeri di telefono negli orari sopra indicati: 0471 997152-53-54 - numero di FAX: 0471 997151.

Leitner candidato con la Lega Nord

Pius Leitner con il grembiule blu tradizionale alla festa leghista di Pontida è una delle immagini di questa campagna elettorale. Per la prima volta i Freiheitlichen partecipano alle elezioni europee. La candidatura di Leitner è stata inserita nella lista della Lega nella circoscrizione del nordest. Di europee, Stati, autodeterminazione, euro e crisi politica dei Freiheitlichen abbiamo parlato ieri con Leitner nella sede dell’Alto Adige. Leitner è l’unico candidato locale, insieme al trentino Erminio Boso, volto storico e controverso della Lega.

Oktavia Brugger, dalla Rai alla Lista Tsipras

Oktavia Brugger ha voluto provare la politica da dentro. L’ha conosciuta per molti anni come figlia e sorella di uomini di punta della Svp (il padre Peter Brugger, storico vice Obmann, il fratello Siegfried). L’ha raccontata come giornalista del Sender Bozen con base a Roma. L’occasione giusta è arrivata con le elezioni europee. Oktavia Brugger è la candidata del Trentino Alto Adige nella lista «L’altra Europa con Tsipras», sostenuta anche dai Verdi altoatesini.

 

Di Maio (M5 Stelle). "E' ora di cambiare anche in Alto Adige"

«È incredibile sentire come Berlusconi ogni giorno sia capace di tirarne fuori una nuova. Una cosa è certa: se spara cosi a zero contro il Movimento vuol dire solo che ne ha paura». Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio a Bolzano per la campagna elettorale, che replicato all'affermazione dell'ex premier Silvio Berlusconi sul fatto che il Movimento 5 Stelle venga votato solo da «disperati». «In Europa servono persone che si interessino dell'Italia», ha detto, intervenendo in piazza del Grano e alla Sala di rappresentanza del Comune. «Pd e Forza Italia hanno prodotto solo parlamentari assenteisti - ha detto Di Maio - Bisogna iniziare a portare in Europa persone che si occupino dell'Italia».

Serracchiani (PD): "Grillo sa solo distruggere, in Europa per costruire"

"L'Europa è uno strumento straordinario per tenere insieme i popoli diversi tra loro, ma l'Europa va cambiata, tenendo conto del cambiamento avvenuto nei nostri territori", lo ha detto la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani a  Bolzano a sostegno della campagna elettorale per le europee.  Searracchiani attacca GRillo: "Non ricordo riforme che portino il tmbro del M5 Stelle". Alla manifestazione elettorale ha anche partecipato il candidato territoriale del PD, il bolzanino Andrea Pradi.

Tosi: "A Leitner ci lega lo stesso spirito autonomista"

Il sindaco di Verona Flavio Tosi, candidato della lega nord alle elezioni europee è arrivato a Bolzano per la campagna elettorale. «Eravamo autonomisti e federalisti vent’anni fa, poi lo sono diventati tutti. Adesso non ne parla più nessuno e noi siamo sempre qui, a dire che lo Stato centrale non regge e l’unica soluzione è il federalismo», ha rivendicato Tosi. Per la prima volta la Lega ha firmato un accordo elettorale con i Freiheitlichen: Pius Leitner è il candidato numero 10 nella lista della Lega.

Herbert Dorfmann, Svp: "In Italia non si comprende ancora il valore dell'Europa"

Il candidato della Svo Herbert Dorfmann, eurodeputato uscente: "Gli ultimi 5 anni sono stati duri e sono stati fatti tanti sacrifici, ma in Italia c'è troppo vittimismo e non si capisce in pieno il valore dell'Europa".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità