Elicotterino giocattolo prende fuocoPaura per una famiglia bolzanina

Attimi di panico per una famiglia altoatesina per un elicotterino telecomandato che improvvisamente ha preso fuoco nella stanza del bambino. I danni fortunatamente sono limitati, ma le conseguenze potevano essere ben peggio. Il Centro europeo consumatori (Cec) di Bolzano ha segnalato l'accaduto al ministero per lo sviluppo economico



BOLZANO. Attimi di panico per una famiglia altoatesina per un elicotterino telecomandato che improvvisamente ha preso fuoco nella stanza del bambino. I danni fortunatamente sono limitati, ma le conseguenze potevano essere ben peggio.

Il Centro europeo consumatori (Cec) di Bolzano ha segnalato l'accaduto al ministero per lo sviluppo economico presso il quale è istituito il punto di contatto Rapex. Si tratta di un sistema europeo di allerta rapida per i prodotti pericolosi.

L'elicottero era stato acquistato da un venditore austriaco ad una fiera a Bolzano. Come aveva già fatto altre volte, il ragazzino ha messo in carica il suo modellino, a carica avvenuta lo ha staccato dalla corrente elettrica e appoggiato sulla radio del suo comodino, prima di mettersi a dormire. Il ragazzino è stato svegliato da una vampata di calore e di luce.

L'incendio è stato tempestivamente spento dalla madre. Nel 2009 - informa il Cec - i prodotti pericolosi segnalati attraverso il sistema Rapex sono stati 1.993 (il 7% in piu' rispetto al 2008) e proprio i giocattoli, con 472 notifiche (28% del totale), sono stati i prodotti segnalati più di frequente.













Altre notizie

Attualità