Novità

Emergenze, il 112 sarà attivato da gennaio

A partire dal 2017 verrà attivato il numero unico di emergenza nelle Province di Bolzano e Trento



BOLZANO. Un numero unico per tutte le emergenze. Questa novità sarà attiva in Alto Adige e in Trentino a partire dal 2017.
Attualmente sono attivi in Provincia di Bolzano quattro numeri distinti: il 118 (soccorso sanitario), il 115 (vigili del fuoco), il 113 (Polizia di Stato) e il 112 (Carabinieri). Dal prossimo anno, quando il nuovo numero sarà attivato, basterà comporre il 112, così come previsto dal modello europeo.

Questo progetto ha compiuto un notevole passo in avanti, grazie alla sottoscrizione dell'accordo da parte dei due presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi, e del Ministro dell'interno Angelino Alfano.

Le due province si doteranno, inoltre, di un’unica centrale d’emergenza: l’Italia ha previsto che questo possa essere concesso a regioni con almeno 3,5 milioni di abitanti, ma per il Trentino-Alto Adige questo limite è stato abbassato a un milione. A ognuna delle due Province, inoltre, verrà concesso di organizzare e gestire il servizio in autonomia. La nuova centrale provinciale d'emergenza, che gestirà il numero unico, avrà accesso alla banca dati centrale di Roma, tramite la quale è possibile localizzare le chiamate dal punto di vista geografico.













Altre notizie

Attualità