il report

Energia: il Comune di Bolzano riduce consumi elettrici del 24%

I consumi energetici complessivi diminuiti del 17,5 per cento dal 2010. E per l’illuminazione pubblica prosegue la sostituzione delle luci tradizionali con quelle a led



BOLZANO. Il Comune di Bolzano ha ridotto del 17,5% i consumi di energia elettrica dal 2010.

Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha illustrato i contenuti del report annuale dedicato all'analisi dei consumi energetici degli edifici comunali.

Il capoluogo si è dato infatti ormai da diversi anni, l'obiettivo di ridurre i consumi energetici e le relative emissioni di CO2.

Il monitoraggio dei consumi energetici per riscaldamento ed elettricità delle strutture comunali consente di valutare l'andamento della situazione anno per anno.

I consumi energetici complessivi nel 2020 sono diminuiti del 17.5% rispetto al 2010 passando da 58.230 MWh a 48.042 MWh e del 6,7% rispetto al 2019.

Per quanto riguarda invece i consumi elettrici, la diminuzione complessiva è stata del 24% rispetto al 2010, principalmente in seguito all'installazione di lampade a led per l'illuminazione pubblica.

Rispetto al 2019 la riduzione è stata del 12% in particolare per la sospensione delle attività dovuta all'emergenza sanitaria da Covid 19. E' proseguita anche la trasformazione dell'illuminazione pubblica "tradizionale" con quella a led. Nel 2020 sono stati sostituiti 345 punti luce. 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità