Escursionista venostano muoredopo una caduta in Val Martello



BOLZANO. Un escursionista altoatesino, R.K., venostano di 53 anni è morto per le gravi lesioni riportate ieri in una caduta in montagna, lungo il sentiero della Elferspitze a quota 2.200 metri.

L'alpinista stava compiendo un'escursione sui monti della val Martello, nella zona di Merano, quando aveva messo un piede in fallo, cadendo per 200 metri. Era stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino, coadiuvati da un elicottero giunto dalla vicina Svizzera.

Dopo una notte trascorsa all'ospedale, l'uomo è morto per le gravi lesioni riportate nella disgrazia.

L'uomo insieme a un'altra escursionista faceva parte di un gruppo di sei appassionati della zona che aveva deciso di raggiungere la Elferspitze/Cima Undici.
La comitiva poco dopo le 15 di istava scendendo per far ritorno a casa quando R.K. è scivolato candendo per diversi metri lungo un ghiaione.

Una sua compagna di escursione, S.W. di 56 anni sempre della zona, ha tentato inutilmente di trattenerlo, ma a sua volta è caduta rovinosamente.
Immediato l'allarme al 118 che tuttavia in quel momento non aveva nemmeno un elicottero a disposizione tanto che ha richiesto l'intervento del Rega svizzero che è arrivato in pochi minuti ed ha recuperato il ferito.

Curata invece dai sanitari di Silandro - dove è stata trasportata dagli uomini del Bergrettung di Martello - la donna che ha riportato solo delle contusioni e delle escoriezioni.

Illesi anche se sotto shock tutti gli altri componenti della comitiva che hanno fatto rientro alle loro case anche se debitamente accompagnati dagli uomini del soccorso alpino.













Altre notizie

Attualità