Estate ragazzi 2013, bilancio più che positivo

Quest’anno via hanno partecipato 1200 bambini bolzanini



Bilancio più che positivo per l’Estate Ragazzi.

Si è conclusa venerdì scorso, al termine di 5 settimane di svago all'insegna del divertimento la 33-esima edizione di Estate Ragazzi e la 27esima edizione di Estate Bambini.

L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Scuola, Tempo Libero e Mobilità, per mezzo del Servizio Attività del Tempo Libero del Comune di Bolzano e sostenuta con il contributo dell'Assessorato provinciale, Ufficio Assistenza scolastica.

Vi hanno partecipato complessivamente più di 1200 bambini accuditi da un team di 164 tra supervisori, coordinatori, vicecoordinatori e animatori.

Particolare attenzione è stata riservata a 44 bambini con diversa abilità, per i quali è stata prevista l'assunzione di un animatore per ciascuno di loro.

Nell'ambito dell'iniziativa, che si è svolta in sette centri ludici per le scuole elementari, 4 centri per le scuole materne, e 1 centro per le medie e finalizzata a creare per i partecipanti un'opportunità di socializzazione, si sono svolte diverse attività sportive e ludico-ricreative differenziate per l'Estate Ragazzi e l'Estate Bambini a volte nuove rispetto a quelle abitualmente praticate durante l'anno scolastico

Settimanalmente i bambini/ragazzi si sono recati in montagna e in diversi lidi della provincia. Ogni giorno a turno i diversi centri ludici hanno utilizzato al mattino il lido di Bolzano.

Quest'anno ciascun centro ludico delle elementari ha potuto sperimentare una volta nel corso delle cinque settimane, l'avventura all'acropark di Castelvecchio, dove anche i bambini più piccoli si sono divertiti con percorsi acrobatici semplificati.

Altre attività che hanno riscontrato l'entusiasmo dei ragazzi sono state "BMX", ovvero la possibilità di sperimentare percorsi con le biciclette presso il parco Europa,; la scherma che si è svolta al Paleresia, l'arrampicata presso la palestra di roccia di Viale Trieste, il Basket, i pattini presso lo schettinodromo di Via Genova e la Capoeira. Interessanti sono stati anche i laboratori didattici e l'attività di musicoterapia. Per i più piccoli sono state proposte attività quali la musicoterapia, la narrazione animata di fiabe, la danza, la capoeira e un laboratorio di fotografia.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità