Estate ragazzi, nuova formula con i Centri ludici nelle scuole

Bolzano. Estate Ragazzi non conosce crisi. Anche quest'anno infatti i numeri (oltre 1.200 iscritti) confermano il successo di una manifestazione che ha come obiettivo quello di venire incontro ai...



Bolzano. Estate Ragazzi non conosce crisi. Anche quest'anno infatti i numeri (oltre 1.200 iscritti) confermano il successo di una manifestazione che ha come obiettivo quello di venire incontro ai genitori che lavorano, offrendo un servizio di accoglienza e custodia per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Presentate ieri le tante novità dell'edizione. Per la prima volta il Comune ha promosso e realizzato il progetto in collaborazione con alcune associazioni e cooperative che si sono fatte carico della gestione dei centri ludici, delle attività e del reclutamento del personale. La manifestazione è suddivisa in 5 turni settimanali dal 24 giugno al 26 luglio ed è rivolta ai bambini delle scuole materne nati dal 2013 al 28.02.2016, che hanno frequentato almeno un anno di materna, e agli scolari delle scuole elementari e agli alunni delle medie inferiori. L'assegnazione ai Centri Ludici avviene secondo il criterio della scuola di frequenza durante l'anno scolastico. Questo tipo di scelta consente la creazione di un clima familiare, che facilita la socializzazione fin dal primo giorno dell'iniziativa. Pertanto, tutti i bambini che frequentano la stessa scuola durante l'anno scolastico, rimangono insieme ai loro compagni all'interno dello stesso centro ludico assegnato. Per "Estate Bambini" il servizio di ristorazione è stato affidato direttamente al personale di cucina del Servizio Scuole dell'Infanzia mentre per "Estate Ragazzi" il servizio è stato assegnato alla ditta aggiudicataria del Servizio di Ristorazione Scolastica. Dei 1.201 iscritti, 705 sono alunni delle elementari, 402 delle materne e 94 delle medie. Dei bambini iscritti, 40 sono diversamente abili e vengono seguiti da assistenti con formazione specifica. Per quanto concerne i bambini diversamente abili le associazioni/cooperative hanno preso contatto con le famiglie per favorire l'integrazione, attraverso la programmazione delle diverse attività. Quest'anno per la prima volta si è reso necessario reclutare, per alcuni casi, personale infermieristico di supporto.

Centri ludici 2019

Sette i Centri Ludici per Estate Ragazzi. 1. Don Bosco gestito da Uisp; 2. Don Milani gestito da Upad; 3. Longon (Arciragazzi); 4. Manzoni gestito dal consorzio AGCI; 5. Pestalozzi gestito dall'associazione; 6. S.F. Neri (La Strada); 7. Tambosi (Learningcenter). 1 Centro Ludico per ragazzi delle medie: Longon (Arciragazzi). Centri Ludici per Estate Bambini: 1. Bambi (Coccinella); 2. Casa del Bosco (Casabimbo); 3. Raggio di Sole ( Xenia e Azb); 4. La Fiaba (AGCI).













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità