Quartieri

Europa-Novacella, murales e installazioni come antidoto al degrado

Due progetti per la riqualificazione di alcuni angoli del quartiere: la creatività dei giovani eliminerà con dei murales le scritte dei vandali nel passaggio Lazzerini



BOLZANO. La creatività dei giovani al servizio della riqualificazione di alcuni angoli del quartiere. È la filosofia di due progetti portati avanti dal consiglio di circoscrizione Europa-Novacella. «Ricordi domani?» è curato dalla cooperativa sociale “Younginside”; il secondo è portato avanti da un gruppo di giovani di MurArte.

Nei giorni scorsi l’assessore Angelo Gennaccaro ha presentato alla giunta un promemoria che consente di completare l’operazione.

«L’obiettivo – spiega Christian Battisti, presidente del consiglio di circoscrizione Europa-Novacella - è quello di riqualificare alcuni luoghi del quartiere, deturpati dai vandali, con installazioni nonché interventi artistici e interattivi».

I ragazzi di MurArte, assieme a “Younginside ”, avranno la possibilità di intervenire sulle superfici del muro di cinta della scuola professionale provinciale per l’industria e l’artigianato in lingua tedesca di via Roma, che confina con il passaggio intitolato a Carla Lazzerini. La Dirigente dell’Istituto ha già dato l’autorizzazione.

L’amministrazione comunale dovrà invece chiedere l’autorizzazione all’ufficio beni architettonici e artistici della Provincia, per utilizzare le superfici del muro di cinta del convento Maria Heim, sottoposto a tutela delle Belle arti.

I lavori saranno progettati e realizzati tra fine aprile e maggio: il 28 maggio è in programma l’inaugurazione.

La giunta ha dato anche l’ok all’utilizzo della parete all’ingresso dell’ex sottopasso di viale Europa nell’ambito del progetto “Ricordi domani”. L’iniziativa prevede la realizzazione di grandi poster frutto di una raccolta di memorie storiche e di racconti degli anziani del quartiere, realizzati grazie alla collaborazione con gli studenti/le studentesse di due scuole cittadine. I poster sono stati installati in una vetrina della Circoscrizione e verranno messi all’ingresso dell’ex sottopasso di viale Europa, chiuso da anni e in stato di grave degrado.

La giunta ha dato l’ok anche al progetto presentato dall’assessore Stefano Fattor che prevede la messa a disposizione di 400.000 euro per il finanziamento dei lavori di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza delle facciate principali del condominio “Europa 77”. Il Comune è proprietario di una ventina di alloggi all’interno del complesso.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità