Europee, Elisabetta Gardini si ribella 

L’eurodeputata contro l’accordo tra Forza Italia e Svp: «Rischiamo di fare un solo seggio e regalarlo»



BOLZANO. Il patto tra Forza Italia e Svp per le elezioni europee provoca la ribellione dell’attuale eurodeputata forzista del collegio del nordest. Elisabetta Gardini, già commissaria di Forza Italia in Alto Adige, esce allo scoperto. Protesta contro l’accordo raggiunto questa settimana a Roma tra Antonio Tajani (vice presidente di Forza Italia e presidente del Parlamento europeo), Lorenzo Cesa (Udc) e l’Obmann Philipp Achammer. «Una donazione di sangue incomprensibile, soprattutto considerando che la donazione viene da un partito già anemico», accusa la padovana Elisabetta Gardini. Intende dire, l’eurodeputata, che «con gli attuali sondaggi rischiamo di ottenere un solo seggio nel nordest, per regalarlo a Herbert Dorfmann. Stimo il collega, ma mi chiedo: perché il mio partito dovrebbe fare un simile regalo alla Svp? Siamo a Natale, ma basterebbe regalare una stanzetta, non l’intera casa». L’intesa prevede il collegamento di lista tra Forza Italia e la Svp, che correrà con il proprio simbolo. In base alla legge elettorale la Svp può confermare il proprio eurodeputato agganciandosi a un partito che superi il 4% nazionale. Oltre alla Svp, l’accordo coinvolge il Patt trentino e gli autonomisti sloveni. Chiusa l’alleanza con il Pd, scartato l’apparentamento con la Lega alle europee, la Svp ha trovato una sponda in Forza Italia. La contropartita sarebbero possibili accordi sulle comunali, sul collegio della Camera di Bolzano e altro.

Così Elisabetta Gardini.

Ha parlato con i vertici del suo partito di questo accordo, che riguarda il collegio in cui dovrebbe essere ricandidata?

«Ho detto a Tajani che sono contraria e lo considero un errore. Serve un chiarimento con il presidente Berlusconi».

L’accordo ormai è definito. Non è tardi?

«Non c’è alcuna firma. E questo non era il momento per decidere un passo così importante. Il partito è troppo basso nei sondaggi. Nel 2014 nel nordest abbiamo eletto due europarlamentari avendo un partito al 16% nazionale e al 13% nel collegio. Con i sondaggi attuali Forza Italia all’8-9 per cento avrà un solo eletto. Quel seggio rischiamo di regalarlo a Dorfmann».

La Svp con il Patt non è autosufficiente per confermare il proprio eletto?

«Non direi proprio. Servono 300.000-350.00 voti. Ecco perché dico: aspettiamo di partire con la campagna elettorale, vediamo se Forza Italia si riprende e poi eventualmente valutiamo se è possibile questa alleanza. E poi perché, mi chiedo. Qual è la contropartita?».

Lei lo sa?

«No. Tajani ha dichiarato che con questa alleanza si rafforzerà il popolarismo europeo a Strasburgo. Peccato che Dorfmann sieda già nel gruppo del Ppe. La Svp ha regalato il collegio di Bolzano a Maria Elena Boschi, è stata blockfrei alle ultime comunali solo al primo turno, perché non possiamo essere blockfrei anche noi, almeno per un po’?».

Potrebbe rinunciare alla candidatura?

«Non sto dicendo questo. Certo che così Forza Italia non sta impostando le migliori condizioni per lanciare la campagna per le europee. Perché io e altri dovremmo impegnarci? Per garantire l’elezione a Dorfmann? Questa situazione sta facendo gongolare il mio ex collega Remo Sernagiotto (eletto a Bruxelles con Forza Italia, passato poi a Conservatori e riformisti di Raffaele Fitto, ndr). Nel 2014 ho garantito 70 mila preferenze. Se non ci fossi io, felici gli avversari. Il problema va oltre la mia persona. C’è una idea di fondo che nonva».

Quale?

«Forza Italia sta dando l’idea di un partito arroccato al sud, come se il nord fosse già perso». (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità