BOLZANO

Eva Klotz si è dimessa dal consiglio provinciale: "Mio marito è malato, voglio stargli vicino"

La pasionaria: "La questione vitalizi non c'entra con la mia decisione"



BOLZANO. Colpo di scena nella politica altoatesina. Eva Klotz ha annunciato il suo ritiro dalla politica attiva dopo 31 anni di presenza in Consiglio provinciale. "Llascio per motivi personali ha detto nel corso di una conferenza stampa -, i vitalizi non c'entrano nulla. Le condizioni di mio marito si sono aggravate dal 2009, adesso è il momento di dedicare a lui tutto il mio tempo. Resterò nel direttivo del partito e a combattere in prima linea per l'autodeterminazione".

La Klotz, nota soprattutto per le sue battaglie per l'autodeterminazione, è stata in consiglio ininterrottamente dal 1983 ad oggi prima con l'Heimatbund, poi con Union fuer Suedtirol ed infine con Suedtiroler Freiheit.

Eva Klotz lascia il consiglio provinciale: "Mio marito sta male, devo aiutarlo"

BOLZANO. Eva Klotz lascia il consiglio provinciale dopo 31 anni. "Mio marito sta male, ora devo stargli accanto. La vicenda vitalizi non c'entra". Video: Bona/Groppo L'ARTICOLO

La Klotz è nata a Valtina, frazione di san Leonardo in Passria il 4 giugno 1951. Laureata in storia e filosofia, insegnante. Ha iniziato la attività politica nel 1976 nel movimento dell'Heimatbund, dal 1980 al 1983 è stata consigliera comunale a Bolzano. Nel 1983 è stata eletta in Consiglio provinciale. Nel 2013 è stata rieletta per la settima volta con 13.037 voti. Recentemente aveva incassato con un sorriso la sconfitta del movimento indipendentista in Scozia, che Suedtiroler Freiheit ha preso spesso a modello.

E' stata condannata, nelle scorse settimane, per vilipendio alla bandiera.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità