Febbre a 90 per la partita con l’Inghilterra, ecco i maxi-schermi

I bolzanini si preparano a vivere insieme in piazze e strade la”battaglia” per accedere alle semifinali dell’Europeo



Ci siamo. Gli azzurri scenderanno in campo (20.45) in Ucraina per affrontare l’Inghilterra nei quarti di finale degli Europei 2012 di calcio. L’atmosfera è già bella calda e Bolzano, come altre città, assisterà al match con decine di schermi piazzati un po’ ovunque, in città. Impossibile avere un quadro esaustivo della situazione, ma una piccola geografia del tifo collettivo si può comunque fare.

Indubbiamente, l’asse tra piazza della Vittoria e Corso della Libertà resta centrale, non solo perché è il luogo storico del tifo azzurro e dei festeggiamenti, ma anche perché la torcida si è trasferita piuttosto stabilmente in questa zona, complice l’organizzazione di molti bar e pub che hanno allestito maxischermi con panche all’aperto. Seguitissimi anche gli incontri precedenti, quando si trattava (solo...) di giocarsi la qualificazione; facile prevedere che questa sera la zona tra i portici e la piazza sarà notevolmente animata.

Centinaia di persone sono attese anche in una location più isolata ma gettonatissima: il cortile del Museion, tra via Dante e l’affaccio sul Lungotalvera. Maxischermo piazzato sulla facciata del museo d’arte moderna e un’atmosfera caliente, anche qui.

Molti tifosi (o semplici appassionati di calcio) anche nella corte interna di Ca’ de Bezzi, mentre una location decisamente atipica (specie quando ce la siamo giocata contro il Trap) è il Tempel Bar di piazza Domenicani, vero e proprio covo irlandese dove il tifo pr una o per l’altra squadra non è poi così scontato, mentre scontate sono le scorte decisamente hard di birra Guinness.

Al chiuso, maxischermo anche nella Academy, la sala congressi della Cassa di Risparmio di via Talvera e al Circolo cittadino di via Grappoli; di nuovo all’aperto con il minigolf sul Lungotalvera sinistro e in molti bar dei quartieri Don Bosco, Europa-Novacella e San Quirino. Fuori Bolzano, una segnalazione per il Loewen di Lagundo. Attenzione però, perché è domenica e più di un locale potrebbe essere chiuso, anche per le ferie. Se l’Italia vince, l’asse dei festeggiamenti è sempre via Roma-corso Italia-corso Libertà.













Altre notizie

Attualità