Federparchi e i lupi: «La soluzione? Non è solo sparare»

Il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri condivide la presa di posizione del ministro Costa sulle leggi di Trento e Bolzano relative alla gestione di orsi e lupi. Sammuri rileva che «il piano...



Il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri condivide la presa di posizione del ministro Costa sulle leggi di Trento e Bolzano relative alla gestione di orsi e lupi. Sammuri rileva che «il piano d'azione del lupo, giacente nei cassetti del ministero, indica numerose azioni che contribuirebbero ad una migliore conservazione del lupo e ad un'attenuazione dei conflitti con le attività umane. Certo il piano va approvato stralciando l'abbattimento legale di alcuni lupi». Sammuri osserva anche che sull'orso c'è da perderci poco tempo. «Gli orsi problematici sono pochi e il piano di azione sulle Alpi, approvato anche da Trento e Bolzano, prevede bene come gestirli». Diverso è il discorso sul lupo visto che in alcune situazioni l'impatto sulle attività zootecniche è pesante, anche in concorso con altri canidi (ibridi, cani inselvatichiti o mal custoditi). Ma l’abbattimento non è la strada da seguire».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità