Ferrovia della Venosta, l’elettrificazione s’avvicina

Firmato l’accordo tra Sta e Rfi anche per i sistemi di controllo e di comunicazione La velocità massima dei convogli potrà raggiungere i 160 chilometri all’ora



MERANO/MALLES. Accordo fra Sta e Rfi per il potenziamento della linea della Val Venosta, con il sostegno per elettrificazione, sistemi di controllo e di comunicazione. Il progetto di sviluppo della linea ferroviaria venostana, che passa principalmente per la elettrificazione, prevede che il tratto compreso fra Merano e Malles venga dotato di una serie di attrezzature tecniche adeguate.

A questo scopo, nei giorni scorsi, il presidente di Sta (Strutture trasporto Alto Adige) Martin Ausserdorfer e l'amministratore delegato di Rfi (Rete ferroviaria italiana) Maurizio Gentile hanno sottoscritto un accordo che prevede l'assegnazione a Rfi dei servizi di ingegneria per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico.

"Si tratta di un fondamentale passo in avanti - sottolinea l'assessore alla mobilità Florian Mussner - verso una linea ferroviaria della Val Venosta sempre più moderna ed efficiente, in linea con gli standard di qualità europei e pronta ad affrontare le sfide del futuro". L'intesa prevede che Rfi fornisca il supporto tecnico e logistico per la progettazione e l'installazione dei sistemi di controllo del traffico Ertms/Etcs (livello 2 High Density) e e di comunicazione telefonica Gsm-Railways.

Il sistema European Rail Traffic Management System/European Train Control System (Ertms/Etcs) consentirà di rendere più fluida la circolazione ferroviaria, con velocità massime fino a 160 km/h, di aumentare in sicurezza la capacità di traffico e di migliorare gli standard di regolarità e puntualità. Il sistema Gsm-Railway, che Rfi utilizza dal 2004, consente invece di rendere particolarmente veloci e affidabili sia le comunicazioni voce e dati, sia lo scambio di informazioni tra i più avanzati sistemi tecnologici di segnalamento e controllo della circolazione.

Secondo l'accordo, inoltre, Rfi supporterà Sta nella fase progettuale che porterà all'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. «Questa collaborazione - conclude Ausserdofer - conferma una volta di più i buoni rapporti fra Bolzano e Roma per quanto riguarda il trasporto su rotaia. Ora si tratta solo di definire gli ultimi dettagli per quanto riguarda l'assistenza e la manutenzione degli impianti».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità