circolazione

Ferrovie, esercitazione di sicurezza notturna nella galleria Fleres

Simulato uno scenario di blocco in galleria ed evacuazione per malore del macchinista



BOLZANO. Nella notte tra ieri e oggi, domenica 22 gennaio, la galleria ferroviaria di Fleres, fra le stazioni di Bolzano e Colle Isarco sulla linea Verona – Brennero, è stata teatro di un’esercitazione per verificare l’efficacia delle procedure di sicurezza, dei tempi di risposta, del coordinamento delle strutture sul territorio in caso di emergenza.

Lo scenario ha visto un treno con 10 viaggiatori figuranti a bordo partito dalla stazione di Brennero in direzione Bolzano e fermo a 100 metri dall’imbocco sud della galleria Fleres per un malore del macchinista.

Il successivo intervento del Soccorso Sanitario e dei Vigili del Fuoco ha consentito una corretta valutazione dell’emergenza e dato il via alla discesa dei 10 viaggiatori, la messa in sicurezza del figurante infortunato, del convoglio e dell’infrastruttura ferroviaria.

Sono stati prontamente attivati i protocolli di comunicazione previsti per la gestione dell’emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Vigili del Fuoco (Comando Permanente VVF di Bolzano e Unione Provinciale dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Adige), Soccorso Sanitario, Polfer, Forze di Polizia (Questura, Polizia Stradale, Carabinieri, GdF, Polizia Locale), RFI e Trenitalia.

L'esercitazione è stata attuata da Rfi con il coordinamento del Commissariato del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano, e non ha influenzato la normale circolazione dei treni.













Altre notizie

Attualità