il programma

Festa del 2 giugno, le onorificenze

Undici nuovi cavalieri. E alle 19.30 concerto a Palazzo Ducale



BOLZANO. In occasione della ricorrenza del 68° anniversario della fondazione della Repubblica, si svolgerà oggi alle ore 18 a Palazzo Ducale la cerimonia di consegna, da parte del Commissario del Governo, delle onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani residenti in provincia di Bolzano. Il Prefetto Margiacchi procederà dapprima alla consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica, ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ai cittadini italiani, residenti a Bolzano, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Gli insigniti sono: Siegfried Dapunt, Renzo Campedelli, Antonio Vallata.

La cerimonia proseguirà con la consegna dei diplomi di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Di seguito l’elenco degli insigniti: Mirco Ambrosini, cavaliere; Andrea Bocconcello, cavaliere; Valter Bonaldo, cavaliere; Vando Bonazza, cavaliere; Marlon Brando, cavaliere; Milco Colosi, cavaliere; Anna Rosa Defant, cavaliere; Eva Maria Mitterhofer, cavaliere; Gastone Musner, cavaliere; Ivo Plotegher, cavaliere; Roberto Segarizzi, cavaliere; Elio Cirimbelli, grande ufficiale.

Ma la festa del 2 giugno vede molti altri appuntamenti nel corso della giornata a Bolzano, Laives e Merano.

A Bolzano, in particolare, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la centralissima piazza Walther sarà teatro della tradizionale mostra espositiva di mezzi ed attrezzature della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comando Truppe Alpine, della Polizia Municipale di Bolzano, della Protezione Civile (Ripartizione 26 della Provincia Autonoma di Bolzano), dell’Unione Vigili del Fuoco Volontari, del Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige C.N.S.A.S., della Croce Rossa Italiana, della Croce Bianca, del Gruppo Operatori Emergenza Radio e di diverse Associazioni culturali e volontaristiche.

Poi - nel tardo pomeriggio - l’evento aperto a tutta la cittadinanza (previa prenotazione che scadeva ieri) a Palazzo Ducale, alle ore 19.30.

L’area antistante la sede del Commissariato del Governo ospiterà un concerto di archi eseguito dall’Ensemble del Conservatorio di musica “Claudio Monteverdi” e della Scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa.

Con tale iniziativa - spiega in una nota il commissariato del governo - «il Prefetto Elisabetta Margiacchi desidera offrire alla cittadinanza un momento musicale di pregio nel contesto delle celebrazioni del 2 giugno». Un’occasione per “aprire” ai bolzanini uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della nostra città

A Laives, invece, in Municipio, sempre oggi alle ore 10.00, si terrà la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, cui seguirà l’inaugurazione della piazzetta intitolata alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, trucidati dalla mafia nel 1992

A Merano, invece, alla Biblioteca Civica, dal 2 al 7 giugno 2014 sarà visitabile l’interessante mostra bibliografica dal titolo “Quando lo Stato è al tuo fianco” (questi gli orari di apertura dell’allestimenot: lun.- giov. dalle 13 alle 19, mart.-merc.- ven. dalle 10 alle 19, sab. dalle 10 alle 12.30).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità