le iniziative

Festa della donna oggi alle 18 la mostra sulla violenza

BOLZANO. In occasione dell'8 marzo, la giornata internazionale dedicata alle donne, il Comune ha deciso di organizzare una serie di eventi per affrontare diversi temi legati al genere femminile. Il...



BOLZANO. In occasione dell'8 marzo, la giornata internazionale dedicata alle donne, il Comune ha deciso di organizzare una serie di eventi per affrontare diversi temi legati al genere femminile. Il programma degli eventi è molto vasto e copre più giornate. «L'amministrazione comunale, e in particolar modo l'assessorato alla cultura, ha la responsibilità di guidare la società verso un cambiamento di mentalità per quello che riguarda il ruolo della donna - spiega l'assessorA Patrizia Trincanato -. La cultura, attraverso immagini, parole e musica, è il mezzo ideale per sensibilizzare, ed è per questo che abbiamo deciso di impegnarci affinché ci fossero svariate attività».

Tra i tanti appuntamenti spicca sicuramente la mostra d'arte “Cose da uomini”, che resterà alla Galleria Civica di Bolzano dall'8 marzo al 4 maggio: quattro artisti contemporanei presenteranno le loro opere che hanno come protagonista la violenza maschile ai danni delle donne. L’inaugurazione questa sera alle ore 18. Durante un workshop di formazione organizzato a Bolzano, gli artisti (Gianni Moretti, Benno Steinegger, Benjamin Tomasi, Cosimo Veneziano) hanno incontrato operatori sociali, professionisti, esperti di politiche pubbliche e studi di genere impegnati ogni giorno nel contrasto alla violenza e nelle attività di educazione e prevenzione. “ Cose da uomini” è realizzato grazie al contributo e al sostegno della Città di Bolzano, con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con Gea - Centro d'ascolto Antiviolenza Casa delle donne di Bolzano, Caritas, Polizia di Stato - Questura di Bolzano.

Un altro importante evento è, invece, “Museo è donna”, in programma per venerdì 14 marzo, presso il Museo Civico. Dalle 17 partirà una lunga notte di conferenze che termineranno dopo le 22: vi saranno sette interventi che tratteranno altrettanti temi legati al ruolo e alla visione della donna nella storia e nella società: dal fascismo agli anni '70, dalla misoginia nella scultura alla visione del futurismo, arrivando fino all'odierna situazione della rappresentanza femminile nella politica italiana.

Oltre agli eventi patrocinati direttamente dal comune, vi saranno poi molti altri appuntamenti realizzati da diverse associazioni come VKE, CGIL-AGB, Zonta International, WIFI Formazione e l'Archivio storico delle donne, daremo informazione nel ViviBolzano. (fs)













Altre notizie

Attualità