Festa della Repubblica, il prefetto apre Palazzo Ducale di Bolzano

Concerto d’archi lunedì sera, ma è necessario prenotarsi via mail o telefonicamente entro domenica



BOLZANO. Lunedì prossimo 2 giugno si celebrerà come ogni anno anche in Alto Adige, come nel resto d’Italia, la Festa della Repubblica, una ricorrenza storica che ricorda il referendum tenutosi nel 1946, alla fine della seconda Guerra Mondiale e con cui gli italiani scelsero la strada dell’ordinamento democratico, rinunciando alla monarchia. Quest’anno, la fortunata vicinanza con il week-end, rende la data ancor più felice e occasione per festeggiare durante tutto il fine settimana.

In occasione della Festa , il commissario del governo di Bolzano Elisabetta Margiacchi ha deciso di offrire alla cittadinanza un momento musicale di pregio con un concerto che si terrà nell’area antistante Palazzo Ducale. Si tratta di un concerto di archi programmato con inizio alle 19.30.

Sarà un concerto di archi eseguito dall’Ensemble del Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” e della Scuola di Musica «Il Pentagramma» di Fiemme e Fassa. in una nota il commissariato del governo ricorda che i cittadini che desiderano assistere al concerto -nell’ambito dei posti complessivamente disponibili - sono invitati a prenotarsi.

La prenotazione è possibile via email mediante un modello scaricabile dal sito www.prefettura.it/bolzano, oppure telefonicamente chiamando il numero 0471 294611.

Tra le altre iniziative da segnalare quella prevista il 2 giugno in piazza Walther dalle 9 alle 13. La piazza sarà teatro della tradizionale mostra espositiva di mezzi ed attrezzature della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comando delle truppe alpine, della polizia municipale, della protezione civile, dei vigili del fuoco volontari, del soccorso alpino, della Croce Rossa Italiana, della Croce Bianca del Gruppo operatori emergenza radio e di diverse associazioni culturali e volontaristiche. Sempre nell’ambito delle iniziative legate al 2 giugno Festa della Repubblica, a Laives in Municipio alle 10 si svolgerà la tradzionale cerimonia dell’Alzabandiera, cui seguirà l’inaugurazione della piazzetta intitolata alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un’altra iniziativa è prevista a Merano ove dal 2 al 7 giugno (dunque per tutta la settimana prossima) la biblioteca civica ospiterà una mostra bibliografica dal titolo «Quando lo Stato è al tuo fianco» . Gli orari di apertura previsti sono il lunedì ed il giovedì dalle 13 alle 19 , il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 19 ed il sabato dalle 10 alle 12.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità