Festa dello sport e logo per i 700 anni della città di Merano

Scelta l’agenzia che cura marchio e materiali promozionali Dal 2017 l’evento dovrebbe sostituire le olimpiadi cittadine


di Giuseppe Rossi


MERANO. La lista degli incarichi per chiamata diretta predisposti dall’amministrazione comunale targata Paul Rösch in vista delle celebrazioni dei 700 anni dalla ufficializzazione del primo ordinamento civico di Merano si allunga ancora e investe settori che di primo acchito appaiono lontani dalla veste culturale che fin dall'inizio il sindaco ha voluto attribuire a questa ricorrenza. Parliamo ad esempio di sport. Ma non solo.

Una ricorrenza ha anche bisogno del suo logo, di quello che in termini tecnici si chiama "corporate design". Nei giorni scorsi la direttrice dell’ufficio ambiente e sport Anni Schwarz ha firmato una determina con cui incarica Karin Tscholl e Tiziana Panfilo di accompagnare l'ufficio sport comunale nelle operazioni di programmazione e incontri con le società nell'ambito del progetto festa dello sport e 700 anni città di Merano. Il costo della prestazione delle due persone incaricate ammonta globalmente a 5.652 euro.

Tre sono le motivazioni che vengono inserite nelle premesse della determina a giustificazione della spesa: “Anche le società sportive residenti hanno contribuito con i loro successi e le loro iniziative a momenti sportivi che fanno parte della memoria storica della città e pertanto sono da ricordare e richiamare. Inoltre l'assessorato allo sport ha intenzione di organizzare, in collaborazione con le società sportive di Merano, tre giorni consecutivi di festa dello sport sul tema 700 anni, perseguendo l'obiettivo di creare visibilità al pubblico ma anche coesione tra le realtà sportive locali e tra gruppi linguistici”. Il terzo motivo della spesa interessa in particolare anche lo Sportclub Merano, polisportiva cittadina che da oltre vent’anni organizza le olimpiadi cittadine. Con questa consulenza l'ufficio sport intende "consolidare il concetto di una festa dello sport a livello cittadino che possa essere proposta ogni anno su temi diversi".

In sostanza, dal 2017 Merano organizzerà (almeno queste sono le intenzioni che si leggono nella determina) una festa, che, per come è concepita, andrà a sostituire le olimpiadi cittadine fino a oggi organizzate in piena autonomia dallo Sportclub del presidente Karl Freund.

La seconda determina è firmata dalla capo ripartizione cultura Barbara Nesticò. Al termine di un’indagine di mercato tra agenzie grafiche e di comunicazione, l'ufficio cultura ha incaricato l'agenzia grafica Formbar di Laurin Kofler e Farbfabrik Philipp Putzer di via Schaffer, con compenso di 12.400 euro oltre a 4 mila euro di materiali promozionali, di ideare e realizzare il logo/marchio dell’evento, di creare un’immagine guida per i poster da affiggere negli spazi pubblici, un poster per l'evento "Festa della Città", layout per le inserzioni pubblicitarie, una brochure per il programma delle iniziative e un layout copertina e pagine interne e realizzazione per un totale di tre edizioni previste.

L'amministrazione comunale alla fine della indagine di mercato ha deciso di riconoscere anche alla seconda ditta classificata, la Tagraum di Nikolaus Pichler di via Portici, un premio di mille euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità