Feste di fantasia e colori per salutare il Carnevale

Tante maschere sulle passeggiate lungo il Passirio nel martedì grasso a Merano A Silandro 15 gruppi hanno animato con creazioni e carri la tradizionale sfilata



MERANO/SILANDRO. Successo oltre ogni aspettativa per la sfilata di Carnevale a Silandro, con la zona pedonale e le strade circostanti invase dalla folla stipata sui marciapiedi e sui balconi delle case. E ieri, ultimo giorno di Carnevale, maschere e mascherine sono scese in strada a Merano, soprattutto sulle passeggiate lungo il Passirio, per chiudere la festa.

Una straordinaria partecipazione, quella registrata a Silandro, che ha visto spettatori e protagonisti diventare tutt’uno all’insegna del divertimento e dell’allegria. Quindici i gruppi tra associazioni e privati patrocinati da Comune di Silandro, Cassa di Risparmio, Banca Popolare, Cassa Rurale, Hgv, Associazione turistica Silandro-Lasa, Stoff Laden Barbara di Corces, Spielecke giocattoli Wielander e altri commercianti, gruppi che hanno dato vita a uno spettacolare corteo. La manifestazione con gruppi a piedi, carri allegorici, bande musicali e maschere di ogni tipo si è snodata lungo le vie del paese con partenza alle 14.30 dal piazzale del teatro «Karl Schönherr» per giungere al Parco Plawen.

Anche quest'anno non sono mancate creatività e fantasia. Infatti ad aprire la sfilata è stata una rappresentazione dedicata al sindaco, per l'occasione definito «Unico« da Norri &Franco di Covelano e Vezzano. Diversi sono stati i temi affrontati, tra i quali naturalmente quello riguardante le problematiche dell’ospedale venostano, con il gruppo Amici dell'ospedale che ha preparato un carro con neonati, ammalati, invalidi con le stampelle e infermieri, ipotizzando con ironia come saranno riforma sanitaria e privacy nel 2020. Simpatico e fantasioso il gruppo rappresentato dai bambini della primaria in lingua tedesca, la quinta A, che ha interpretato i personaggi dei cartoni animati del magico mondo della Disney. Curioso il gruppo della banda musicale di Silandro, i cui componenti vestiti da animali hanno dato vita a un insolito zoo musicale. E ancora bellissime le colle Uhu realizzate dalla famiglia “Dasavanzo”. Singolare la rappresentazione di “Super Mario Kart”, realizzata dall'associazione giovanile in lingua tedesca «Juze» con i personaggi del videogioco.

Ha chiuso il corteo un mastodontico carro, quello dei vigili del fuoco, intitolato “Pronti al decollo”.

Una giornata di Carnevale, dunque, all'insegna ancora una volta di entusiasmo, creatività, bizzarria, che vede ogni due anni, dal 2006, le associazioni del paese impegnante, da settimane prima dell'evento, nella preparazione di vestiti, carri per far stupire e divertire i compaesani e non solo, per trascorrere una giornata in allegria. Dopo la sfilata, la festa è andata avanti fino a sera inoltrata con musica, stand, balli e gastronomia proposti da ristoranti e bar. (dg)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità