Festival del Camminare: gli appuntamenti sul Talvera

Dalle attività per bambini allo «Slow foot», tutte le iniziative nel «Central Park» di Bolzano



BOLZANO. Si svolge a Bolzano, Alto Adige, dal 23 al 25 maggio, la seconda edizione del festival del camminare, un festival dedicato al cammino come strumento di benessere e conoscenza. Tre giorni di riflessioni, passeggiate, spettacoli, incontri con autori, testimonianze di camminatori concerti, reading e tanto altro ancora. Ecco gli appuntamenti legati ai prati del Talvera.

Venerdì 23 maggio

Ore 9.00 - Due ore: Equilibriamo i passi - Slow foot con Fondazione Alexander Langer e Teatro Zappa (vincitori bando associazioni di Bolzano per il camminare 2014).

Dove: passeggiate del Talvera, vicino al Bar Theiner

Per fare un passo in avanti, si perde l’equilibrio per un istante. L’equilibrio è la capacità di sbilanciarsi senza perdere aderenza. Un semplice passo è un passaggio tra aria e terra, tra la sospensione e la ricaduta e in mezzo sta un fiume di vita. Un cammino percettivo-sensoriale per vivere la natura e il territorio in modo diverso e per indagare in modo esperienziale il concetto dell’equilibrio, sia nel proprio passo che nel passo collettivo.

Le camminate/percorsi sensoriali sono strutturati a tappe, durante le quali verranno alternati momenti di attivazione degli elementi pre-espressivi a momenti di lettura dei testi selezionati di A. Langer, come punto di riflessione. Ogni tappa prevederà una partecipazione attiva e dei momenti di rielaborazione scritta. I materiali prodotti costituiranno l’out-come dell’esperienza e saranno pubblicati sui siti degli Enti e ass.ni coinvolte. A strutturare e coordinare le camminate saranno 4 professionisti (tre dell’Ass.ne Teatro Zappa Theater di Merano e una della Fondazione A. Langer, più 4 volontari delle due realtà associative).

Prenotazione obbligatoria, camminamenti a numero chiuso: munirsi di scarpe buone, abbigliamento comodo e senza grandi pesi addosso - ore

Ore 10:00 - Due ore - Attività per bambini: Oggi asini a Scuola!

Massimo Montanari e i suoi asinelli incontrano le scuole dell’infanzia lungo il Talvera. Percorso didattico di conoscenza e interazione con l’animale. Gli asini incontrano i bambini per creare un incontro relazionale, un itinerario tattile attraverso esercizi e giochi. Gli operatori conducono i partecipanti a conoscere l’animale con esercizi ginnici corporei e con materiale apposito creano un percorso partecipativo con l’utilizzo di spazzole striglie, corde e altri strumenti utili alla conduzione e all approccio dolce e dinamico.

Dove: Lungo Talvera tra Via Cadorna e ponte Druso

Ci guidano: Massimo Montanari e i suoi asini

Ore 14.30 - Bolzano e Memoria

Racconti in cammino di Sagapò Teatro (vincitore bando associazioni di Bolzano per il camminare 2014)

Passeggiata da via Cadorna a Via Resia lungo le passeggiate del Lungotalvera e del Lungoisarco accompagnate da racconti di ricordi, curiosità, suoni, personaggi e avvenimenti di Bolzano evocati dai luoghi che si incontreranno. – percorso per tutti (adulti, bambini, disabili).

Partenza: Pippo.Food.Chill. Stage, Parco Petrarca 12.

Ore 15:00 - Due ore - Attività per bambini: Asino chi legge

Passeggiata letteraria con gli asini dotati di sella e un basto per trasportare i libri. La biblioteca si sposta, diventa itinerante e le letture vengono connesse all’ambiente urban. I monumenti diventano opera scritta, il raccontastorie crea un dibattito-lettura interattivo con l’ambiente circostante e le filastrocche, le rime della fantasia si animano incorporando il contesto. Alla fine del viaggio camminante l’arrivo in biblioteca si conclude con un racconto finale e un gioco di lettura per educare i bambini al viaggio, alla scoperta del territorio attraverso i classici della letteratura. Evento in collaborazione con Bibilioteca Civica di Bolzano e Kinderfestival.

Dove: davanti al Museion museo d' arte moderna e contemporanea, lungo il Talvera.

Ci guidano: Massimo Montanari e i suoi asini

Sabato 24 maggio

Ore 6.30 - Passeggiate del Talvera (vicino al bar Theiner) - Risveglio nell'alba passo dopo passo, nell'evolversi della luce del mattino

Slow foot con Fondazione Alexander Langer e Teatro Zappa (vincitori bando associazioni di Bolzano per il camminare 2014). Un cammino percettivo-sensoriale per percepire la natura e il territorio in modo diverso. E’ un percorso guidato che invita il partecipante a ricercare la semplicità che chiede risposta nella pratica, cioè far gustare al proprio corpo le funzioni del guardare e accorgersi, del camminare, del toccare e riscoprire che da questa semplicità nascono delle azioni, delle relazioni, delle emozioni.

Le camminate/percorsi sensoriali sono strutturati a tappe, durante le quali verranno alternati momenti di attivazione degli elementi pre-espressivi a momenti di lettura dei testi selezionati di A. Langer, come punto di riflessione. Ogni tappa prevederà una partecipazione attiva e dei momenti di rielaborazione scritta. I materiali prodotti costituiranno l’out-come dell’esperienza e saranno pubblicati sui siti degli Enti e ass.ni coinvolte. A strutturare e coordinare le camminate saranno 4 professionisti (tre dell’Ass.ne Teatro Zappa Theater di Merano e una della Fondazione A. Langer, più 4 volontari delle due realtà associative).

Prenotazione obbligatoria, camminamenti a numero chiuso; munirsi di scarpe buone, abbigliamento comodo e senza grandi pesi addosso!

Ore 8.30 Anfiteatro Parco Petrarca - Primi passi tra le montagne

Racconti in cammino di Sagapò Teatro (vincitore bando associazioni di Bolzano per il camminare 2014) . Storie per i più piccoli sulla terra, sulla città in cui stanno muovendo i loro primi passi; i narratori racconteranno storie adatte ai bambini (età minima 3 anni) – nonni e genitori possono contribuire con un loro racconto. Target: bambini e famiglie.

Ore 10.00 - Camminiamo insieme - Parco giochi " Grasburg " sul Talvera + Castel Rafenstein

Camminate, giochi per bambini, inaugurazione di Castel Rafenstein, a cura di VKE (vincitore bando associazioni di Bolzano per il camminare). Il progetto “Festival del Camminare” proposto dalla associazione campi gioco e ricreazione VKE invita le famiglie a camminare insieme, per sollecitare e favorire in una atmosfera giocosa un camminare in famiglia.

1° tappa = parco giochi ” Grasburg ” sul Talvera accoglienza VKE che darà tutte le indicazioni necessarie alle persone / ai gruppi che arriveranno. Non sono previste iscrizioni. E’ previsto un piccolo allenamento del camminare in compagnia che porterà i partecipanti dalle passeggiate del Talvera alla funivia di S.Genesio

Tempo previsto di percorrenza tra la 1° tappa e la 2° tappa: circa 30’.

2° tappa = stazione della funivia di S. Genesio. Anche qui ci sarà accoglienza VKE per offrire ulteriori informazioni , sarà predisposto un angolo “basteln” per i piccoli camminatori , un piccolo ristoro e ..altro.. qui sono previste tre opzioni:

1) un percorso a piedi della durata di circa un’ora ( la strada da prendere si trova alla destra della stazione a valle della funivia di S. Genesio ( pendenza = 30 %)

2) un percorso in funivia di 10 ’ circa ( non viene fornito il biglietto ) dopodichè alla stazione a monte della funivia di S.Genesio i partecipanti verranno accolti dal VKE che li accompagnerà lungo un percorso da S.Genesio attraverso il bosco fino al Castel Rafenstein ( circa 2,2 km ) ( circa 40 ’ )

3) un percorso dedicato a famiglie con bimbi molto piccoli in carrozzella e persone diversamente abili con partenza dalla funivia di S.Genesio , è possibile prendere il bus SAD (non viene fornito biglietto) , ha una frequenza di ogni ora scesi dal bus , si percorre circa 1 km (la distanza dal castello) , quest’ultimo tratto di strada può essere percorso con la carrozzella ( poca pendenza) ( circa 20 ’ ).

Al Castello Rafenstein è prevista una grandissima festa che inizia già alla mattina.

Lo Spielbus VKE offrirà gioco e angoli creativi

Lo stand della Suedtirole Gesundheitsfoerderung offrirà assaggi e quiz sui vari tipi di cereali , inoltre effettuerà una rilevazione qualitativa e quantitativa dell’offerta con le famiglie. Pper eventuali informazioni, scrivere a Elena Pugno/ Coordinamento Attività VKE BZ. +39 0471 977413 / +39 335 143 88 99 / elena.pugno@vke.it / www.vke.it

Ore 11:00 - Un'ora - A piede libero “Teatro dei piedi”

La lunga tournée mondiale ha influito sulle scelte dell’artista, che evoca mondi e costumi di paesi diversi, rivisitando favole e canzoni e portando spunti di riflessione su temi e contenuti importanti come la guerra, il femminismo, le religioni e l’ottusità. Uno spettacolo per ridere e per pensare.

Dove: Piazza Walther

Ci guidano: Laura Kibel e i suoi piedi

Ore 14:30 - Due ore - Camminata di breathwalk

Esercizi di tradizione secolare che armonizzano ritmi e schemi diversi di respirazione con l’atto consapevole del camminare, per una vita felice spirituale e salutare. Conduce Antonella Arnese (maestro Scuola Italiana NW)

Respirare e camminare: le attività umane più semplici ed ordinarie possono diventare potenti strumenti di trasformazione personale a livello fisico, emotivo e intellettuale. Camminata nella quale si fondono le peculiarità e gli aspetti benefici del NW (postura, equilibrio e allineamento, utilizzo armonico dei quattro arti; respirazione e concentrazione, propriocezione e consapevolezza corporea) con esercizi di Breathwalk, di Percezione attraverso i 6 sensi e con tecniche di Modellamento Simbolico. Respiro, allineamento del corpo, ascolto sono le basi di questa pratica che dona energia, rivitalizza il corpo, rende lucida la mente, giova all’umore. Si può partecipare con o senza bastoncini da Nordic Walking. Percorso Lungo Talvera. Ci guida: Antonella Arnese

Dove: Ritrovo a Ponte Talvera (Gelateria Theiner)

Domenica 25 maggio

Ore 6.30 Passeggiate del Talvera (vicino al bar Theiner) - Risveglio nell'alba passo dopo passo, nell'evolversi della luce del mattino

Slow foot con Fondazione Alexander Langer e Teatro Zappa (vincitori bando associazioni di Bolzano per il camminare 2014). Un cammino percettivo-sensoriale per percepire la natura e il territorio in modo diverso. E’ un percorso guidato che invita il partecipante a ricercare la semplicità che chiede risposta nella pratica, cioè far gustare al proprio corpo le funzioni del guardare e accorgersi, del camminare, del toccare e riscoprire che da questa semplicità nascono delle azioni, delle relazioni, delle emozioni.

Le camminate/percorsi sensoriali sono strutturati a tappe, durante le quali verranno alternati momenti di attivazione degli elementi pre-espressivi a momenti di lettura dei testi selezionati di A. Langer, come punto di riflessione. Ogni tappa prevederà una partecipazione attiva e dei momenti di rielaborazione scritta. I materiali prodotti costituiranno l’out-come dell’esperienza e saranno pubblicati sui siti degli Enti e ass.ni coinvolte. A strutturare e coordinare le camminate saranno 4 professionisti (tre dell’Ass.ne Teatro Zappa Theater di Merano e una della Fondazione A. Langer, più 4 volontari delle due realtà associative).

Prenotazione obbligatoria, camminamenti a numero chiuso; munirsi di scarpe buone, abbigliamento comodo e senza grandi pesi addosso!

Ore 15.00 Anfiteatro del Parco Petrarca - 7 paia di scarpe - Racconti in cammino di Sagapò Teatro

(vincitore bando associazioni di Bolzano per il camminare 2014).

presso Anfiteatro del Parco Petrarca.

Le Passeggiate del Talvera faranno da cornice a storie appartenenti a diverse culture e che parlino del camminare, del cammino intrapreso per raggiungere Bolzano o semplicemente di quello che si è visto, sentito, scoperto quel giorno, mentre si camminava. Storie e leggende della tradizione si incontreranno con i racconti personali di immigrazione ed emigrazione e con gli aneddoti di viaggiatori a piedi.

Percorso per tutti.

ore 15.00 Equilibriamo i passi - Passeggiate del Talvera (vicino al bar Theiner)

Slow foot con Fondazione Alexander Langer e Teatro Zappa (vincitori bando associazioni di Bolzano per il camminare 2014). Per fare un passo in avanti, si perde l’equilibrio per un istante. L’equilibrio è la capacità di sbilanciarsi senza perdere aderenza. Un semplice passo è un passaggio tra aria e terra, tra la sospensione e la ricaduta e in mezzo sta un fiume di vita. Un cammino percettivo-sensoriale per vivere la natura e il territorio in modo diverso e per indagare in modo esperienziale il concetto dell’equilibrio, sia nel proprio passo che nel passo collettivo.

Le camminate/percorsi sensoriali sono strutturati a tappe, durante le quali verranno alternati momenti di attivazione degli elementi pre-espressivi a momenti di lettura dei testi selezionati di A. Langer, come punto di riflessione. Ogni tappa prevederà una partecipazione attiva e dei momenti di rielaborazione scritta. I materiali prodotti costituiranno l’out-come dell’esperienza e saranno pubblicati sui siti degli Enti e ass.ni coinvolte. A strutturare e coordinare le camminate saranno 4 professionisti (tre dell’Ass.ne Teatro Zappa Theater di Merano e una della Fondazione A. Langer, più 4 volontari delle due realtà associative).

Prenotazione obbligatoria, camminamenti a numero chiuso; munirsi di scarpe buone, abbigliamento comodo e senza grandi pesi addosso!

Ore 16:00 - Due ore - Attività per bambini: La piazza degli asini - Giochi e attività con gli asini davanti al Museion, con Massimo Montanari.

ASINOBUS, passeggiate in centro a dorso d’asino

In contemporanea IL GIOCO DELL’ASINOCA Novità 2014! Debutto ufficiale:L’antico gioco dell’oca in versione asinina! Una divertente proposta ludica per giocare insieme, conoscere gli animali e come si muovono. Un’attività per divertisti all’aria esperta nei cortili, nelle scuole e nei parchi. Un gioco collettivo di movimento, entusiasmante e coinvolgente con gli asini sempre protagonisti! Ci guidano: Massimo Montanari e i suoi asini

Dove: Davanti al Museion

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità