Filippine, la Provincia pronta a sostenere progetti d’aiuto

In passato già finanziate iniziative di sostegno alle popolazioni colpite dalla furia mortale del tifone



L'Ufficio Affari del gabinetto della Provincia nell'ambito della Cooperazione allo sviluppo è pronto a sostenere progetti di aiuto nelle Filippine colpite dal tifone "Haiyan" sia con i partner conosciuti che con nuovi.

Al momento attuale è in stretto contatto con i partner di progetto sull'isola filippina di Panay, dove già da anni sostiene una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo. La coordinatrice dei progetti si trova in questi giorni a Leyte.

Proprio grazie al programma che ha visto la formazione di 200 volontari del distretto di Iloilo, per la promozione di un giusto comportamento in caso di tifoni e altri disastri naturali nell'isola di Panay, al momento dell'evento metereologico distruttivo gli abitanti dell'isola hanno potuto reagire meglio ed evitare danni peggiori.

Danni hanno subito i mulini comunitari costruiti per lo zucchero "Mascobado" grazie ad una altro progetto sostenuto dalla Provincia.

L'obiettivo perseguito con il programma formativo era proprio quello di diminuire l'incidenza sulla popolazione di catastrofi naturali attraverso il miglioramento e rafforzamento del livello di preparazione delle comunità residenti in 4 province dell'isola di Panay al fine di gestire le situazioni di emergenza e ridurre i danni. Inoltre, sono stati costituiti comitati per la preparazione al Disaster Preparedness Committee - DPC con i compiti di coordinamento degli interventi, accompagnamento nelle situazioni di emergenza e ricerca di soluzioni.

Essi svolgono attività di sensibilizzazione ambientale e provvedono alla creazione di aree verdi (semina di alberi da frutto in zone indicate dai governi locali, impianto di 500 alberi in ogni provincia).

Infine, si è puntato alla creazione di network e collegamenti (comunicazione con altre organizzazioni, standardizzare i protocolli, lista dei contatti).

L'Ufficio Affari del Gabinetto della Provincia, nell'ambito della Cooperazione allo sviluppo, è pronto a sostenere progetti di aiuto nelle Filippine colpite dal tifone "Haiyan" sia con i partner conosciuti che con nuovi. Al momento attuale è in stretto contatto con i partner di progetto sull'isola filippina di Panay, dove già da anni sostiene una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo. La coordinatrice dei progetti si trova in questi giorni a Leyte.













Altre notizie

Attualità