Film: Tornatore girerà a Bolzano, Merano e Settequerce

Undici tra film e produzioni tv, per complessivi 140 giorni di riprese in Alto Adige, possono contare su un finanziamento della Provincia pari a 1,7 milioni di euro. È quanto ha deciso la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Widmann



Undici tra film e produzioni tv, per complessivi 140 giorni di riprese in Alto Adige, possono contare su un finanziamento della Provincia pari a 1,7 milioni di euro. È quanto ha deciso la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann.

Tra le produzioni sostenute, il nuovo film di Giuseppe Tornatore e i progetti di giovani altoatesini: «Una conferma che la nostra promozione di film e fiction prende piede», sottolinea Widmann.

Film drammatici, corti per bambini, horror e science fiction, documentari: tutti i generi sono rappresentati nella lista degli 11 progetti che la commissione di esperti ha selezionato tra i 23 presentati al primo bando di finanziamento 2012 e che la Giunta provinciale ha approvato.

Le produzioni vengono accompagnate dalla Business Location Suedtirol (Bls), competente del fondo di promozione di film e fiction. «Mettiamo a disposizione 1,7 milioni di euro, con la condizione che una somma pari ad almeno il 150% del finanziamento ottenuto venga investita dalla produzione sul territorio provinciale, in modo da poter contare su un effetto Alto Adige di oltre 2,5 milioni», spiega Widmann.

Tre progetti sono altoatesini, 5 arrivano dal resto d’Italia, 2 dalla Germania e uno dall’Austria. Di questi, 8 ricevono il finanziamento alla produzione, tre alla pre-produzione. In totale sono previsti circa 140 giorni di riprese in Alto Adige. I set cinematografici sono sparsi su tutta la provincia, da Castel Coira alla Valle Aurina e a diverse location a Bolzano.

Il finanziamento maggiore (700.000 Euro) del primo call è stato assegnato al nuovo film del premio Oscar Giuseppe Tornatore, «The Best Offer», con un cast stellare guidato da Geoffrey Rush e Donald Sutherland e riprese a Vienna, Praga, Trieste e appunto l’Alto Adige: il celebre regista girerà al Museion e alla Lub di Bolzano, a Merano e a Settequerce. «Un presenza prestigiosa, con la previsione che la metà delle giornate di ripresa dell’intera produzione sia in Alto Adige», sottolinea il direttore di Bls Ulrich Stofner.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità