Filtri, Eros e serenate nei «luoghi dell’amore»

Sabato e domenica tanti appuntamenti per la festa degli innamorati Nei castelli Flavon e Roncolo alla scoperta degli affreschi medioevali



BOLZANO. Serenate, filtri d’amore e affeschi dedicati all’eros. Per San Valentino, sabato 13 e domenica 14 febbraio, Bolzano propone una serie di appuntamenti e visite guidate speciali. Il programma della sesta edizione de “I Luoghi dell’Amore” - la manifestazione promossa dell’Azienda di Soggiorno (e ideata da Robera Benatti) - offre un fine settimana di visite guidate e appuntamenti culturali all’insegna dell’amore. Tra le guide ci sono personaggi noti di Bolzano: storici, restauratori, archeologi e musicisti. La partecipazione è gratuita. Per Castel Flavon e Castel Roncolo è in servizio un bus navetta.

Il Programma.

Sabato, 13 febbraio. Primo appuntamento a Castel Flavon alle ore 11, con “La vendetta di Eros”, un viaggio suggestivo tra gli affreschi del maniero (bus navetta da via Alto Adige alle 10.30). Appuntamento con la restauratrice, specializzata nella conservazione e nel recupero di opere d‘arte, Verena Mumelter che nel 2002 ha collaborato al restauro degli affreschi delle sale interne. All’interno, il castello custodisce delle vere “chicche”, come la Sala delle rocce, la Sala dei cavalieri, la Sala dei cacciatori. E proprio curiosando tra gli affreschi, ci si imbatte in Eros intento a compiere la sua terribile vendetta. Racconta la leggenda che “Apollo, fiero di avere ucciso il mostruoso serpente Pitone, incontrato Eros mentre era intento a forgiare un nuovo arco, si burlò di lui. Il dio dell’amore, profondamente offeso, volò in cima al monte Parnaso e lì preparò la sua vendetta: prese due frecce, una ben acuminata e dorata, destinata a far nascere la passione, che scagliò con violenza nel cuore di Apollo, e un’altra, spuntata e di piombo, destinata a respingere l’amore, che lanciò nel cuore di Dafne. Alle ore 15.00L’amore alla corte di Vienna”: appuntamento a Palazzo Mercantile con lo storico dell’arte Helmuth Oehler.

Sempre sabato, alle ore 18.30, un appuntamento molto particolare a Castel roncolo, con i «Filtri d'amore nel Medievo», preparati secondo antiche e originali ricette. Ingresso libero. Appuntamento nel cortile del castello. Per chi vuole, bus navetta da piazza Walther dalle ore 17.30, rientro previsto per le 20.00. L’archeologo Armin Torggler condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo tra preziosi affreschi, profumi e antiche pozioni. Si inizia alle ore 18.30 con la visita al castello e il racconto dei preziosi affreschi: scene ispirate alla vita cortese. E qui troviamo Re Artù con in suoi Cavalieri della Tavola Rotonda, le battaglie del cavaliere Garello di Vallefiorita e infine, Tristano e Isotta, vittime di un potente “filtro d’amore”. Subito dopo, è prevista la degustazione dei filtri d’amore.

Domenica 14 febbraio. Alle ore 11.00 appuntamento musicale a Palazzo Mercantile dedicato alle Serenate con Giacomo Fornari e i docenti del Conservatorio. Nella tradizione occidentale la musica riveste un ruolo importante nel corteggiamento. Alcuni generi musicali come le musiche notturne, le strimpellate, i divertimenti e la serenata ne sono un esempio tangibile. E proprio alla serenata è dedicato questo appuntamento coprodotto con il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. “Fare una serenata” non è un semplice omaggio alla propria bella. Fin dai suoi esordi, il genere musicale si rivela particolarmente affascinante ed ambizioso. Lo dimostra il lavoro di Louis Spohr che ascolteremo domenica, il “Nonetto Op. 31”. Alle ore 15.00, “A spasso per il centro, sulle tracce dell’amore”. Appuntamento con la contessa Charlotte Kuenburg e la guida Alessandra Barbierato. Il percorso si snoda tra botteghe, palazzi storici e vecchie strade nel centro di Bolzano.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità