Fondi riservati di Durnwalder, la Procura verso la richiesta di rinvio a giudizio

Depositato l’avviso di conclusione indagine. Contestati il peculato e il finanziamento illecito ai partiti



La Procura della Repubblca di Bolzano ha depositato l’avviso di conclusione indagine in relazione all'inchiesta a carico del presidente della giunta provinciale di Bolzano Luis Durnwalder per le cosiddette “spese riservate”.

Si tratta, come noto, dell' inchiesta riguardante le gestione di piccole spese di rappresentanza previste per il presidente sulla base di una legge proviciale del 1994. A Luis Durnwalder vengono contestati due reati: il peculato e il finanziamento illecito ai partiti a seguito di alcuni piccoli versamenti effettuati a favore della Junge Generation, il movimento giovanile della Volkspartei.

Dunwalder non è accusato di aver intascato personalmente soldi pubblici ma di aver gestito i fondi a disposizione senza il rigido rispetto dell'obbligo di giustificazione certa sull' uso delle somme in questione.

Il periodo contestato al presidente uscente e' dal 2004 al 2012 per una somma complessiva di 556.189,65 euro.

L' avviso di conclusione indagine è previsto dal nostro ordinamento giudiziario quando la pubblica accusa intenda procedere alla richiesta di rinvio a giudizio. Ora gli avvocati di Dunrwalder hanno tempo 20 giorni per depositare eventuali nuovi atti difensivi.

Nella foto il governatore Durnwalder con il suo avvocato Brandstätter. Foto: Alto Adige/ riproduzione riservata













Altre notizie

Attualità