Fortezza, il forte alla Provincia

Siglato l’accordo col demanio: la struttura storica è stata trasferita in anticipo rispetto ai tempi fissati. Ora potranno proseguire i lavori di restauro



Con il forte di Fortezza la Provincia acquisisce un pezzo di storia. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il responsabile della sede regionale dell’Agenzia del Demanio Pierluigi Di Blasio hanno siglato a Bolzano l’accordo che sancisce il trasferimento definitivo dallo Stato alla Provincia dell’imponente fortezza asburgica in alta val d’Isarco.

Sebbene la concessione con lo Stato preveda il trasferimento gratuito dell'immobile alla Provincia nel 2017, la fortezza viene trasferita definitivamente alla Provincia in anticipo in base all'accordo appena siglato. «Ottenuta la piena proprietà di questa storica struttura finora in concessione, la Giunta provinciale dovrà ora elaborare le direttive per il suo utilizzo», ha detto il presidente Durnwalder.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità