Frane e smottamenti in Val di Vizze: una donna morta, un’altra dispersa

Una notte drammatica: 150 evacuati, strade interrotte, quattro persone intrappolate in galleria



Un violentissimo temporale ha provocato un’alluvione improvvisa che ha messo in ginocchio Vipiteno, la valle di Vizze e le valle circostanti. Almeno una ventina le frane e gli smottamenti che hanno devastato la statale del Brennero, la ferrovia e la ciclabile in diversi punti. Il bilancio più grave in Val di Vizze dove due anziane donne sono morte nei rispettivi masi travolti dalle frane. Cinquanta, complessivamente, le case sgomberate. Il presidente della Provincia Durnwalder, che si trova sul posto, stima i danni in dieci milioni di euro. "Ci troviamo di fronte ad un evento straordinario e imprevedibile - ha detto il presidente - è caduta una quantità d'acqua eccezionale. La nostra preoccupazione più grande era la tenuta della diga della Val di Vizze. Per fortuna non si sono verificati problemi".

Verso le 22.30 di sera, sempre in val di Vizze, ad Avenes, uno smottamento ha ostruito i due accessi ad una galleria proprio nel momento in cui nel tunnel si trovavano una macchina con a bordo quattro persone e un motociclista. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che solo a tarda notte sono riusciti a liberare le persone intrappolate. Sono rimaste tutte illese.

L’esondazione del Rio Vizze ha provocato l’allagamento di tre case a Cadipietra e l’evacuazione di 150 persone in una palestra di Vipiteno. Altri masi sono stati evacuati in tutta la zona.

Alle ore 23 di ieri sera tra le stazioni di Vipiteno e Colle Isarco, sulla linea Verona-Bolzano-Brennero si sono verificati tre smottamenti con caduta alberi e deposito di materiale fangoso su entrambi i binari. La circolazione sulla linea ferroviaria Vipiteno– Brennero è attualmente sospesa per consentire le operazioni di sgombero del materiale franoso e di ripristino dei binari da parte del personale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FSI), vigili del fuoco e protezione civile. Il servizio viaggiatori per il trasporto regionale è garantito con bus sostitutivi fra Brennero e Fortezza, per quanto riguarda la lunga percorrenza i treni saranno attesati e Bolzano e vi sarà un servizio di bus sostitutivi.

La riattivazione della circolazione è prevista, al momento, per le ore 5.00 di lunedì 6 agosto 2012. I

 

Fotoservizio: De Villa













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità