Frane: i droni e i software della Cartorender aiutano a mettere in sicurezza il territorio

La start-up del Tis ha elaborato ricostruzioni in 3D per l’ufficio geologia della Provincia. Studiati i casi della val Badia e di Termeno



Il masso rotolato sul fienile a Termeno o il milione di metri cubi di materiale che ha distrutto quattro case in Val Badia a dicembre 2012: queste sono solo due delle frane che la Cartorender, start-up nel TIS, ha fotografato per l’Ufficio Geologia della Provincia di Bolzano. Grazie alle ricostruzioni in 3D elaborate dall’azienda si è potuto così mettere in sicurezza le zone franate.

I modelli tridimensionali delle zone franate sviluppati dalla Cartorender hanno permesso di posizionare mucchi di terra, i cosiddetti valli, e le barriere paramassi nei punti più adatti per impedire l’ulteriore spostamento di materiale. «Fotografiamo le aree franate da tutte le angolazioni» spiega Loris Trentin, co-fondatore della start-up «poi mettiamo insieme tutte le foto e creiamo un modello tridimensionale perfettamente in scala che in pochissimi giorni è a disposizione dei geologi». L’azienda ha inventato un sistema integrato di misurazione e rilevamento topografico denominato Terrain Image Modeling (T.I.M.) che permette di risparmiare tempo e soldi. Il processo di rilevazione tradizionale prevede infatti l’uso di costosissime attrezzature a laser e tempistiche molto più lunghe. Grazie all’uso di droni radiocomandati e di vari software per l’elaborazione dei dati raccolti sul campo, la Cartorender riesce a ridurre non solo i costi fino al 70% rispetto al metodo tradizionale, ma anche i tempi per il cliente finale.

«La giovane azienda, grazie alle competenze dei due soci Loris Trentin e Manuel Bortolameolli, riesce a far fronte alle urgenze in pochissimo tempo» spiega Petra Gratl, Manager dell’Incubatore d’imprese del Tis.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità