APPIANO

Frangarto, per il Dorftreff Schenk in arrivo lo sgombero

Dopo numerosi sforamenti d’orario, la giunta comunale ha deciso la liberazione dei locali a Frangarto



APPIANO. Per lo sgombero del Dorftreff Schenk a Frangarto, il comune di Appiano ha stanziato 10 mila euro, incaricando l’avvocato Hansjörg Buratti, dello studio legale Agethle-Buratti-Piccolruaz di Bolzano, di attuare i provvedimenti legali necessari alla liberazione dei locali con immediata esecutività.

La recente delibera votata all’unanimità dalla giunta chiude l’esperienza del ritrovo della frazione di Frangarto, nel tempo diventato un buon ristorante, molto quotato pure su Tripadvisor, e un punto d’incontro per diverse generazioni di residenti.

Il motivo di una tale decisione risiede nei ripetuti sforamenti dell’orario di chiusura, le 21, imposto dal contratto di concessione stipulato tra il comune, proprietario dell’immobile, e l’associazione culturale “Kulturauschuss Frangart”. A sua volta, nel febbraio del 2017, questa aveva affittato fino alla fine del 2020 a Priska Schenk la conduzione della trattoria alla condizione che il Dorftreff rimanesse aperto tra le 9 e le 21. 

Sarebbero state varie le serate in cui l’affittuaria avrebbe chiuso un occhio sull’esuberanza degli avventori, per lo scontento dei vicini. Così, visto il rifiuto opposto da Schenk alla liberazione del Dorftreff, il sindaco Wilfried Trettl e gli assessori hanno ritenuto fosse il momento di ricorrere a un avvocato.













Altre notizie

Attualità