Funivie, 6 nuovi impianti realizzati in Alto Adige nel corso del 2013

Sono stati investiti 65 milioni di euro e i lavori sono stati effettuati in gran parte da imprese locali



Nel corso del 2013 in Alto Adige sono stati costruiti sei nuovi impianti a fune, tutti in sostituzione di impianti preesistenti divenuti obsoleti.

Con le due cabinovie a 10 posti Dantercepies nel Comune di Selva di Val Gardena, la Sella Ronda è ora percorribile in senso orario. A seguito del grande movimento franoso sviluppatosi il 2 maggio ai piedi del Cir, l'impianto non poteva più essere realizzato lungo il precedente tracciato su cui già dal 1949 insisteva una seggiovia.

La cabinovia a 10 posti Nova Levante - Malga Frommer, che collega ora il centro di Nova Levante con il comprensorio sciistico di Carezza, sostituisce una vecchia seggiovia biposto ad attacchi fissi del 1972.

A Plan de Corones, nel Comune di Valdaora, la nuova cabinovia Alpen con 10 posti ha sostituito la precedente con cabine da 6 posti in servizio da 20 anni.

A Racines la nuova seggiovia esaposto con seggiole carenate “Rinneralm” sostituisce la precedente seggiovia quadriposto.

Già da metà luglio è in servizio la funivia che collega la frazione di Rio Lagundo, nel Comune di Lagundo, con il fondovalle, direttamente con la stazione ferroviaria di Rablà: sostituisce la vecchia funivia con cabine da 10 persone.

Oltre alle revisioni generali sono state sottoposte a collaudo 1 funivia bifune, 2 cabinovie, 11 seggiovie e 5 sciovie. Complessivamente nel 2013 sono stati investiti circa 65 milioni di euro in nuovi impianti, per la maggior parte a cura di ditte locali.













Altre notizie

Attualità