POSTE ITALIANE

Funzionario delle poste intascava i soldi della corrispondenza, condannato

All’uomo, che nel frattempo ha lasciato Poste Italiane, inflitti 2 anni per peculato; avrebbe trattenuto 38.000 euro



BOLZANO. Avrebbe sottratto alle Poste di cui era dipendente circa 38 mila euro nell’arco di alcuni anni riuscendo ad incassare parte delle somme pagate dagli utenti per la spedizione della corrispondenza.

Un funzionario bolzanino sessantenne, ora non più dipendente dell’amministrazione postale, ha rimediato una condanna con rito abbreviato a due anni di reclusione per peculato, con sospensione condizionale della pena.

I fatti fanno riferimento ad un periodo di tre anni e mezzo, dal 2011 al 2014 compreso. L’imputato, che lavorava alla filiale 5 delle Poste a Bolzano, non era un addetto allo sportello ma controllava la spedizione di grossi quantitativi di posta di aziende convenzionate che solitamente non passano attraverso i normali sportelli dedicati all’utenza.

L'uomo era riuscito a duplicare perfettamente il timbro di affrancatura delle lettere utilizzando la matrice inserita in un apparecchio in disuso. Fu proprio l’individuazione del codice di identificazione della timbratrice a permettere all’amministrazione postale di risalire al raggiro e a quantificare il presunto danno. A carico dell’imputato è in atto un sequestro conservativo di denaro che si converte in pignoramento quando la sentenza diventerà definitiva.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità