Furti e vandalismi a raffica Seab chiude parcheggio 

Oltrisarco. Ennesimo tentativo di scasso al Park Rosenbach: tutte le casse fuori uso «Gang di ragazzini: danni ingenti». Seab costretta a installare allarmi collegati con la questura


Davide Pasquali


Bolzano. Rimarrà aperto per gli abbonati del rione, ma tutti gli altri automobilisti non potranno parcheggiare sotto piazza Nikoletti per oltre un mese e mezzo. Stiamo parlando del park Rosenbach di Oltrisarco, vittima di innumerevoli atti vandalici e soprattutto di una raffica di furti e tentati furti, l’ultimo dei quali avvenuto l’altroieri. I ladri hanno letteralmente messo fuori uso le casse automatiche. Impossibile ripararle. Ora le si dovrà sostituire, cambiando anche l’intero sistema di accesso, sorveglianza e sicurezza. Il tutto costerà alle tasche comunali qualcosa come 130 mila euro.

Come racconta la responsabile dei parcheggi gestiti da Seab, Monia Milan, l’ultimo tentato furto ha avuto luogo probabilmente nella notte fra lunedì e martedì. Martedì mattina la scoperta: l’unica cassa superstite inservibile. E allora nella giornata di ieri, gioco forza, si è dovuta prendere la decisione e comunicare che il parcheggio non potrà essere utilizzato per la sosta breve fino alla fine del mese di ottobre. Avranno accesso soltanto gli abbonati.

«Purtroppo è successo più e più volte». Anni fa, ricorda Milan, «le casse erano posizionate sotto, dentro al parcheggio, ma a un certo punto avevamo subito un brutto furto - ci avevano portato via addirittura una intera cassaforte e tutte le cassettine con la moneta - e così si era deciso di posizionarle sopra, all’entrata di piazza Nikoletti, in maniera che fossero più visibili. È andata bene per un po’ di tempo, ma poi...» Nonostante le telecamere, «hanno scoperto che arrivando da dietro possono agire piuttosto indisturbati, anche perché le telecamere riprendono degli incappucciati».

Di recente le casse sono state ripulite tre volte. Oltre al danno economico del maltolto, anche gli ingenti danni. «Casse completamente distrutte, inservibili, impossibile aggiustarle».

Da poco Seab ha preso in gestione l’intero parcheggio, compreso il secondo interrato prima gestito dalla Provincia. Ora al secondo interrato stanno gli abbonati, parte su box (48) parte in posti aperti (40). Al piano -1 altri 80 posti per la sosta breve. «Dovendo gestire tutto avevamo già deciso di rifare l’intero sistema di accesso, comprese casse sbarre eccetera, per garantire maggiore sicurezza». Il bando di gara è già stato fatto, finanzia il Comune, ma occorre attendere metà ottobre perché il materiale ordinato arrivi. Lunedì però si è verificato l’ennesimo tentativo di furto. Sventato perché Seab, visti i ripetuti attacchi, si è vista costretta a montare degli allarmi collegati con la questura: in caso di vibrazioni eccessive o violente, sirena e allerta alle forze dell’ordine.

Troppi i furti subiti anche al parcheggio all’aperto dell’ospedale, al palasport in via Milano, per fortuna finora mai al park centro e al tribunale. Ora al Rosenbach, in accordo con l’ufficio mobilità del Comune, verrà posizionata una cassa per contanti, l’altra accetterà solo carte di credito. «Più centrale, in piazza, davanti all’entrata della circoscrizione, ben visibile dalla strada».

Ma i furti non sono tutto. «Da tempo ci sono bande di teppisti, minorenni, ragazzate, dispetti, ma danni su danni: ascensore, estintori, idranti, porte, cartelli, cancello. Spaccano tutto. Poi ovviamente gli abbonati telefonano infuriati perché magari non riescono a entrare o a uscire e se la prendono con noi...»













Altre notizie

Attualità